rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Meteo, dicembre inizia con la neve: tutte le previsioni aggiornate

Previste nevicate diffuse fino a quote di pianura su Piemonte ed Emilia Romagna centro-occidentale, in estensione dalla mattinata a Liguria e Lombardia centro-occidentale, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti

La neve sta per imbiancare molte regioni. Una struttura depressionaria alimentata da aria artica marittima, in transito sull’Europa centrale, oggi interesserà parte del nord Italia, determinando una diminuzione delle temperature sulle regioni del nord-ovest, con precipitazioni nevose fino a quote di pianura. 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Le previsioni: dove nevicherà

L’avviso prevede dalle prime ore di oggi, venerdì 1° dicembre, nevicate diffuse fino a quote di pianura su Piemonte ed Emilia Romagna centro-occidentale, in estensione dalla mattinata a Liguria e Lombardia centro-occidentale, con apporti al suolo moderati o localmente abbondanti sui settori più occidentali. Sulla Toscana settentrionale previste nevicate al di sopra dei 400-600 metri con apporti al suolo da deboli a moderati. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata allerta gialla sul settore meridionale costiero della Campania, sulla Basilicata, sulla Puglia meridionale, sulla Calabria e sulla Sicilia.

Meteo weekend

"Sabato molto instabile o perturbato al Centro - dicono da 3bmeteo.com - con piogge e rovesci sparsi in graduale estensione verso il Sud a partire dai versanti tirrenici; fenomeni più intensi  tra bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Neve in genere dai 700-1200m al Centro, oltre 1000-1500m al Sud. Precipitazioni anche su Piemonte, Liguria, Emilia, a tratti nevose in pianura ma in graduale esaurimento; nubi ma asciutto sul resto del Nord con aperture a partire dalle Alpi. Domenica ancora instabile al Sud e medio versante Adriatico con piogge e rovesci sparsi, nevosi fin sotto i 900-1000m su versanti adriatici. Residui deboli fenomeni su centrali tirreniche al mattino ma migliora; sole prevalente al Nord. Temperature in generale calo al Centrosud, in aumento nei massimi al Nord entro domenica ma con gelate nottetempo anche in pianura".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, dicembre inizia con la neve: tutte le previsioni aggiornate

Today è in caricamento