rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ornella Muti condannata: 8 mesi per truffa e falso

L'attrice è stata ritenuta colpevole di aver presentato un falso certificato medico per non esibirsi in uno spettacolo teatrale, salvo poi presenziare, la sera stessa, ad una cena con Vladimir Putin

Otto mesi di reclusione e 600 euro di multa con pena sospesa a condizione che paghi una provvisionale di 30 mila euro alla parte civile: così ha deciso il giudice del Tribunale di Pordenone, Patrizia Botteri, che ha ritenuto Ornella Muti colpevole di truffa e di avere indotto un medico a commettere un falso ideologico nel redigere il suo certificato di malattia.

I fatti risalgono al 10 dicembre 2010, quando l'attrice avrebbe dovuto esibirsi in uno spettacolo della stagione teatrale del Verdi di Pordenone - il cachet previsto per lo show era di circa 25 mila euro - ma a causa di una laringo-faringite diede forfait, inviando relativo certificato medico. Tuttavia, la stessa sera l'attrice fu ospite, a San Pietroburgo, di una cena di beneficenza in compagnia del presidente russo Vladimir Putin e del premio Oscar Kevin Costner.

La sentenza è risultata essere perfino più severa delle richieste formulate dalla Procura di Pordenone che aveva proposto 6 mesi e 15 giorni di reclusione. I danni al Teatro Verdi, che si era costituito parte civile, saranno liquidati in separata sede.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ornella Muti condannata: 8 mesi per truffa e falso

Today è in caricamento