rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Soccorsi sul posto / Napoli

È crollata una palazzina di tre piani a Torre del Greco: cosa sappiamo finora

Al lavoro i vigili del fuoco. Non risultano altre persone disperse nel crollo della palazzina

Una palazzina di tre piani è crollata in corso Umberto 61 a Torre del Greco, in provincia di Napoli, poco prima di mezzogiorno di domenica 16 luglio. Non è ancora chiaro il numero di abitanti dello stabile. Sul posto, i carabinieri e i mezzi di soccorso. Ancora sconosciute le cause del crollo. Il traffico è stato bloccato in un ampio perimetro attorno alla zona del crollo, dato che le macerie hanno formato un'alta colonna. 

Non ci sono altri dispersi

L'edificio si è sbriciolato in pochi secondi. Intanto, tre persone sono state estratte vive dalle macerie e portate in ospedale con traumi in varie parti del corpo: due uomini e una giovane di 19 anni. Non risultano altre persone disperse nel crollo della palazzina, ha fatto sapere il prefetto di Napoli Claudio Palomba che si è recato sul posto per seguire da vicino le operazioni dei soccorritori. Un passante e un bambino che stavano transitando lungo corso Umberto quando è avvenuto il crollo, sono stati investiti dalle macerie: soccorsi, sono soltanto leggermente feriti. La bimba è stata portata all'ospedale pediatrico Santobono ma le sue condizioni non destano preoccupazione.

La procura apre un'indagine

Il Comune ha disposto l'evacuazione di alcuni palazzi adiacenti, operazione che vedrebbe coinvolti circa trenta residenti. Sono state attivate anche le squadre Usar, gli specialisti della ricerca e del soccorso tra le macerie. Anche gli abitanti della zona vorrebbero dare una mano, come si vede nel video qui sotto, ma sono tenuti a bada dalle forze dell'ordine perché la zona non può essere considerata esente da pericoli.

La procura di Torre Annunziata ha aperto una indagine per determinare le cause del crollo di una palazzina di tre piani in un vicolo di corso Umberto I a Torre del Greco. È al momento di crollo colposo l'ipotesi del fascicolo aperto dalla procura del comune del Napoletano. L'inchiesta è affidata ai carabinieri della compagnia di Torre del Greco. Rilievi a cura dei Carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata. Al momento non ci sono ipotesi sulle cause del crollo. Dopo la messa in sicurezza dell'area e al termine delle operazioni di verifica su eventuali presenze al di sotto delle macerie anche con speciali sonde da parte dei vigili del fuoco, cominceranno i rilievi.

La mente corre a un altro crollo che avvenne il 7 luglio 2017 nella vicina Torre Annunziata, a Rampa Nunziante. Anche in quell'occasione, un edificio si sgretolò uccidendo otto persone. Furono necessarie ore di scavo per recuperare i corpi di tutte le vittime. La speranza è che, stavolta, gli abitanti possano essersi salvati.

I soccorsi sul posto a Torre del Greco 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È crollata una palazzina di tre piani a Torre del Greco: cosa sappiamo finora

Today è in caricamento