rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Genova

Genova, guasto alla raffineria: rischio petrolio in mare

Allarme ambientale in Liguria dopo un incidente ad alcune condutture: il greggio si è riversato nel torrente Polcevera. I vigili del fuoco tentano di arginare la "marea" con delle dighe

GENOVA - Si è rotta una grossa tubatura e il petrolio si è riversato nel torrente Polcevera, nella zona di Fegino a Genova. Il rischio è che finisca nel mar Ligure. L'incidente è avvenuto ieri sera verso le 20.

Vigili del fuoco e protezione civile hanno cercato di fronteggiare l'emergenza ambientale nella notte sistemando delle "dighe" nel rio Pianego che convoglia le sue acque nel Fegino e quindi nel Polcevera. E' ancora presto per fare un bilancio di ciò che sta accadendo, ma dal comando provinciale del 115 parlano di "una fuoriuscita cospicua" provocata, secondo i primi accertamenti, dalla rottura di alcune condutture di una raffineria che ha sede a Busalla, in Valle Scrivia, nell’entroterra di Genova. Ancora frammentarie le notizie di ciò che sarebbe all’origine del guasto.

Sversamento di petrolio nel torrente Polcevera

Le operazioni del 115 sono iniziate subito dopo l’allarme. I vigili del fuoco hanno cercato di fermare il petrolio prima che raggiungesse le acque del mare: alcune ruspe si sono posizionate sul greto del torrente, spostando massi e scavando un solco che ha permesso il posizionamento di vere e proprie mini dighe capaci di fermare il flusso del petrolio. E' stata anche gettata in acqua una schiuma speciale, utilizzata per diluire la massa liquida e attenuare il rischio di incendi.

La notizia su GenovaToday
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genova, guasto alla raffineria: rischio petrolio in mare

Today è in caricamento