rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
CRONACA

Emergenza maltempo al centro-nord: nubifragi e allagamenti

Situazione ancora critica in Toscana. Torrenti straripati in Romagna, case evacuate nel forlivese. Al Centro variabile. Temperature in rialzo domenica, oltre 30°

ROMA - Dopo un agosto all'insegna della variabilità, il meteo continua a dividere l'Italia. Al Nord è arrivato l'autunno con allagamenti nel bolognese, case evacuate in Romagna e situazione critica in Toscana. Al Sud, invece, l’anticiclone africano ha portato belle giornate di sole - una vera e propria coda d'estate, per la gioia dei vacanzieri settembrini - e le temperature massime sono oltre i 32-33 gradi.

EMILIA ROMAGNA E TOSCANA - La situazione più critica si è registrata tra l'Emilia Romagna e l'Appennino tosco-emiliano. In Toscana i vigili del fuoco sono stati impegnati affrontando diversi casi di emergenza per il maltempo che ieri ha pesantemente colpito Firenze e il suo territorio provinciale, in particolare l’empolese. Nel capoluogo toscano il maltempo ha provocato danni stimati in un milione e mezzo di euro che hanno coinvolto musei e giardini del Polo museale della città. Si lavora anche nelle altre province toscane come quella di Lucca coinvolte da piogge e nubifragi.

Il tempo è comunque in miglioramento secondo le previsioni. In Romagna molte case sono state evacuate ed è stata attivata un'allerta fiumi per la piena del Lamone e del Montone, straripati nel ravennate e nel forlivese. Interessati dal preallarme i comuni di Brisighella, Faenza, Russi, Bagnacavallo, Cotignola (Ravenna), e i comuni di Castrocaro Terme, Dovadola, Forlì e Rocca San Casciano nel forlivese. L'emergenza dovrebe terminare domenica 21, qunado il sole sarà prevalente sulla gran parte delle regioni, con una certa instabilità solo nel Nordest, dove continuerà a piovere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza maltempo al centro-nord: nubifragi e allagamenti

Today è in caricamento