rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SCUOLA

Prima prova scritta maturità 2014: è toto tracce

Quali saranno le tracce del tema d'italiano? Tante ipotesi sul web per la prova identica in tutti gli istituti

Arrivano gli esami di maturità e già sul web tanti e frenetici sono i commenti sulle ipotesi di come sarà e cosa chiederà l'esame. In particolare per la prima prova, quella che sarà identica in tutti gli istituti.

MATURITA' 2014: TUTTE LE INFO SUGLI ESAMI DI STATO

IL TEMA PER TUTTI - La prima prova dell'esame di maturità è uguale per ogni tipo di scuola e ha lo scopo di accertare la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico linguistiche e critiche. Quattro le tracce, una per ogni tipologia: l'analisi e il commento di un testo letterario, il saggio breve o l'articolo di giornale, il tema storico o il tema di attualità.

L'ANALISI E IL COMMENTO AL TESTO - Non è necessario conoscere l'autore o il testo d'analizzare, visto che l'obiettivo di questa traccia è quello testare effettivamente le capacità critiche e di analisi. Per questo vanno seguite in maniera precise le indicazioni che vengono date: in realtà le domande del questionario aiuterano nella comprensione e orienteranno nell'interpretazione.

SAGGIO BREVE O ARTICOLO DI GIORNALE - Qui un grande enigma: quali sono le differenze? Il saggio è uno scritto per dimostrare abilità di selezione e di organizzazione del materiale proposto e arricchirlo delle proprie conoscenze ed esperienze di studio. Nell'articolo invece tutto è più agile anche se si devono rispettare il rigore argomentativo, l'esattezza e la chiarezza del linguaggio.

TEMA STORICO E DI ATTUALITA' - Entrambe queste tracce invece richiedono di argomentare, sviluppare un ragionamento rispetto anche al proprio bagaglio personale e scolastico, purché sempre attendibile. Non a caso per questa prova non viene indicata l'estensione e quindi lo studente potrà muoversi liberamente, stando però attento ad evitare inutili eccessi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima prova scritta maturità 2014: è toto tracce

Today è in caricamento