rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Firenze

Firenze, 19enne ricoverata per meningite: è il 23esimo caso in Toscana dall'inizio dell'anno

Profilassi anche per un centinaio di giovani: la ragazza, che non era vaccinata, poco prima di essere ricoverata aveva passato la serata nella discoteca Otel

Nuovo caso di meningite in Toscana: è il 23esimo dall'inizio dell'anno. Si tratta di una 19enne di Campi Bisenzio, ora ricoverata nel reparto di terapia intensiva e rianimazione all'ospedale di Careggi, a Firenze. Le condizioni della ragazza, che non era vaccinata, sono stabili.

Sono state subito attivate le procedure per la profilassi e la copertura antibiotica dei familiari e le persone che sono state a contatto con lei: la ragazza la sera del 30 aprile è stata alla discoteca "Otel" di Firenze (Via Generale Dalla Chiesa 9) fra le ore 23 e le 2 circa. La Asl raccomanda così la profilassi per coloro che abbiano frequentato il locale nell’occasione, circa un centinaio di giovani. La misura di prevenzione dovrà essere eseguita anche se è già stata effettuata la vaccinazione antimeningococcica.

Da febbraio la Regione Toscana ha avviato una campagna vaccinale intensiva rivolta soprattutto ai giovani, ma non solo, dopo i casi che si sono sviluppati a partire dallo scorso anno fino ad oggi, coinvolgendo anche i medici di famiglia. Anche recentemente sono stati rivolti nuovi appelli a vaccinarsi e si sono susseguiti i "vaccino day" organizzati dalle Asl.

Tutti gli aggiornamenti e le info su FirenzeToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, 19enne ricoverata per meningite: è il 23esimo caso in Toscana dall'inizio dell'anno

Today è in caricamento