rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
L'aggressione / Milano

Ragazzo di 15 anni accoltellato a scuola: è grave

L'aggressione è avvenuta in un istituto professionale del milanese. Il ragazzo è attualmente ricoverato in codice rosso. Fermato un 18enne

Un'altra violenza consumata all'esterno di una scuola. Nella giornata di oggi, martedì 6 febbraio 2024, un accoltellamento si è verificato poco dopo le 14.15 in un istituto professionale di Pieve Emanuele, nel milanese. A rimanere ferito un ragazzo di quindici anni, ora ricoverato in gravi condizioni. La vittima, secondo le prime testimonianze, presentava un'ampia ferita e una grave emorragia. Sarebbe stato accoltellato a una coscia e il fendente avrebbe causato una emorragia importante.

Pieve Emanuele, accoltellato a scuola: è grave

Il giovane (al momento non si sa ancora se studente dell'istituto) è stato soccorso e trasportato cosciente, in codice rosso, all'ospedale Humanitas di Rozzano. Sul caso indagano i carabinieri di San Donato Milanese. 

E nel tardo pomeriggio è stato rintracciato, e bloccato, il presunto accoltellatore dello studente 15enne ferito. Il giovane aggressore ha 18 anni ed è di Rozzano, comune di 41mila abitanti nell'area metropolitana milanese. Il ragazzo è stato preso in consegna dai carabinieri in attesa delle valutazioni della Procura presso il Tribunale per i minorenni. Secondo quanto appreso da MilanoToday aggressore e vittima avevano già discusso nei giorni scorsi. Pare che la lite fosse nata per una ragazza.

I primi a soccorrere il giovane sono stati gli agenti della polizia locale. La scuola, infatti si trova in un edificio che ospita anche le sedi di polizia locale e protezione civile. Poco dopo sono arrivati i sanitari del 118 che lo hanno trasportato in codice rosso all’Humanitas di Rozzano. "Aveva perso molto sangue, i miei agenti gli parlavano per tenerlo sveglio mentre arrivavano i soccorsi", ha raccontato il responsabile dei vigili a Milano Today, ripercorrendo quei tragici momenti. 

Sempre a Rozzano i detective hanno rintracciato il 18enne che dopo l’aggressione ha cercato di far perdere le sue tracce. I militari sono arrivati a lui incrociando le immagini registrate dalle telecamere e le testimonianze. Si era allontanato a bordo di un bus.

Sindaco: "Siamo sconvolti"

"Siamo tutti sconvolti e dispiaciuti per l'accaduto". Lo dice all'Adnkronos Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele, il comune del Milanese dove nel primo pomeriggio di oggi un ragazzino di 15 anni è stato accoltellato all'uscita di scuola, il centro di formazione professionale di Afol Metropolitana. "Ci dispiace oltre tutto perché quella scuola sta ricevendo attestati di stima e di partecipazione da parte di tutto il sud Milano e della provincia di Milano", sottolinea il sindaco, precisando che l'aggressione di oggi "è un fatto comunque in controtendenza rispetto allo straordinario lavoro che sta facendo la scuola in quel territorio, togliendo anche tanti ragazzi dalla strada, con l'obiettivo di ridurre la dispersione scolastica".

Ragazzino accoltellato a scuola (foto Guarino MIlanoToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzo di 15 anni accoltellato a scuola: è grave

Today è in caricamento