rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
TASSE

Scadenze Imu e Tares, oggi è il lunedì nero

Ultime ore per pagare le rate delle tasse sulla prima casa e sui rifiuti e servizi indivisibili: cittadini in fila agli sportelli bancari e alle Poste

ROMA - Il Natale si avvicina e gli italiani si mettono in fila agli sportelli bancari e postali per pagare le ultime tasse dell'anno. Oggi è l'ultimo giorno disponibile, infatti, per pagare le rate di Imu e Tares.

Oggi è previsto il pagamento dell’ultima rata del 2013, dopo una serie di rinvii e posticipi da parte del governo: a pagarla sono tutti quelli che non rientrano nel provvedimento emanato qualche giorno fa che ha spostato il conguaglio della cosiddetta "mini-Imu" al 24 gennaio 2014. Si tratta di proprietari di seconde e terze case e imprese con lotti e capannoni sottoposti a tassazioni esenti da bonus. Sono inclusi anche i proprietari di seconde case date per uso gratuito ai familiari. L’aliquota principale è quella del 4 per mille, ma lo scorso 9 dicembre molti Comuni hanno avviato delibere per modificarla, perciò è meglio consultare il sito del proprio Comune di residenza.

La Tares, tassa sui servizi indivisibili e sui rifiuti, è un vero salasso per gli italiani, che si ritrovano a ridosso delle feste natalizie ad affrontare versamenti dalla cifra non indifferente: in questo caso, infatti, la nuova imposta sui rifiuti è più salata di oltre un terzo rispetto alle precedenti Tia o Tarsu, a causa dell’obbligo di copertura integrale del costo per lo smaltimento dei rifiuti urbani. L’importo, che varia da comune a comune, va versato attraverso modello F24 o tramite bollettino di conto corrente a qualsiasi sportello bancario o postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scadenze Imu e Tares, oggi è il lunedì nero

Today è in caricamento