rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Islam

Il giudice le chiede di togliere il velo islamico, praticante avvocato rifiuta e lascia l’aula

La denuncia di Asmae Belfakir, 25 anni: "Non mi era mai successo prima, sono sconvolta"

"Ho assistito a decine di udienze, anche qui al Tar e nessuno mi aveva mai chiesto di togliere il velo. Nemmeno al Consiglio di Stato. Anche perché non si può assolutamente parlare di problema di sicurezza perché il velo tiene il volto scoperto e quindi sono perfettamente identificabile. Sono sconvolta".

È quanto denuncia all’Agi Asmae Belfakir, 25enne praticante avvocato, vittima a suo dire di un episodio di discriminazione avvenuto al Tar di Bologna durante un’udienza su un ricorso legato a una vicenda di appalti. Stando a quanto riferito da Belfakir all’agenzia di stampa, il giudice le avrebbe chiesto di togliersi il velo. Lei però si è rifiutata e ha preso la porta, rinunciando così a seguire l’udienza.

"Non mi era mai successo prima”, ha detto ancora all’Agi la Belfakir. Prima di uscire dall’aula, il giudice avrebbe specificato "che si tratta del rispetto della nostra cultura e delle nostre tradizioni", riferisce Belfakir, sottolineando che il magistrato "ha parlato di cultura, nemmeno di legge".

La notizia su BolognaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il giudice le chiede di togliere il velo islamico, praticante avvocato rifiuta e lascia l’aula

Today è in caricamento