rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Rieti

Terremoto, i geologi: "Fondamentale un piano del governo sugli edifici pubblici"

Il Consiglio Nazionale dei Geologi: "In Italia siamo ben lontani da una cultura di prevenzione. Una percentuale tra il 20 e il 50 per cento dei decessi è causata da comportamenti sbagliati dei cittadini durante l'evento sismico"

Sono devastanti i danni del terremoto che ha colpito il Centro Italia alle 3.36 del 24 agosto 2014.

E' stato avviato il coordinamento tra il Consiglio Nazionale e gli Ordini Regionali delle Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, per "verificare la disponibilità immediata di intervento da parte dei geologi più vicini all'area epicentrale e professionalmente preparati ad operare in emergenza sismica, qualora pervenisse una richiesta di attivazione". Lo rende noto Adriana Cavaglia' coordinatrice della commissione Protezione Civile del Consiglio Nazionale dei Geologi.

"Noi geologi da anni diciamo che in Italia siamo ben lontani da una cultura di prevenzione. Innanzitutto sarebbe necessaria una normativa più confacente alla situazione del territorio italiano. Noi - si legge in una nota - proponiamo un fascicolo del fabbricato con una classificazione sismica degli edifici. Fondamentale anche un piano del Governo per mettere in sicurezza tutti gli edifici pubblici".

"Perché cresca la coscienza civica dei cittadini nell'ambito della prevenzione sismica bisognerebbe cominciare a fare anche una seria opera di educazione scolastica che renda la popolazione piu` cosciente dei rischi che pervadono il territorio che abitano. Non dimentichiamo che, secondo alcuni studi, una percentuale tra il 20 e il 50% dei decessi, in questi casi, è causata - ricorda la nota - da comportamenti sbagliati dei cittadini durante l`evento sismico".

"In Italia la classificazione sismica si è evoluta molto lentamente. Fino al terremoto dell'Irpinia solo il 25% del territorio nazionale era classificato sismico. Oggi circa il 70% del costruito non risponde ai requisiti attuali". Così Paolo Clemente, ingegnere civile e responsabile del Laboratorio Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazioni Effetti dell'Enea, ospite di Serena Bortone ad Agorà Estate su RaiTre.
 

Terremoto ad Amatrice (Foto Ansa)

Terremoto 24 agosto 2016 (Foto Ansa)

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, i geologi: "Fondamentale un piano del governo sugli edifici pubblici"

Today è in caricamento