rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Rieti

Terremoto, un versante del monte Vettore è scivolato di dieci centimetri

La deformazione del terreno è stata osservata grazie ad alcuni satelliti

A causa della sequenza sismica che sta interessando la provincia di Rieti in questa settimana, uno dei versanti del monte Vettore è scivolato di circa dieci centimetri. Le nuove immagini radar arrivate dalla costellazione di satelliti Cosmo-SkyMed, sviluppata dall'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) in cooperazione con il ministero della Difesa, hanno osservato la deformazione di un'area di circa ottocento metri per seicento sul fianco del monte più alto dei Sibillini.

"Oltre alla rottura della faglia, l'evento sismico ha prodotto una serie di fenomeni geologici che si stanno analizzando adesso con dettaglio anche grazie al supporto dei dati satellitari", ha spiegato Riccardo Lanari, direttore dell'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente del Cnr di Napoli.

Dai dati radar "sono emersi fenomeni molto localizzati ma comunque importanti e, oltre allo scivolamento del monte Vettore, ne stanno emergendo altri", ha aggiunto l'esperto. "A valle di questi rilievi adesso si attiveranno una serie di azioni per garantire la sicurezza di queste aree", ha concluso Lanari.

(Foto spoleto7giorni.it)

faglia monte vettore-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, un versante del monte Vettore è scivolato di dieci centimetri

Today è in caricamento