rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Terrorismo

Valeria Solesin dispersa a Parigi: "Potrebbe essere tra i deceduti"

VeneziaToday sta seguendo il caso della 28enne borsista alla Sorbona di cui non si hanno più notizie dal momento degli attentati. Era al concerto al Bataclan con il fidanzato

"Siamo sconvolti, non abbiamo notizie di Valeria". A parlare è il fratello, Diego, della studentessa 28enne veneziana di cui non si avevano notizie da venerdì sera, quando è scattato l'attacco terroristico al teatro Bataclan di Parigi. Lunghe ore snervanti in quell'abitazione di Cannaregio in cui si aspettavano aggiornamenti dalla Farnesina che non arrivavano.

Poi la possibile doccia fredda.  "Valeria potrebbe non avercela fatta". Secondo VeneziaToday, poco prima di mezzanotte una parente stretta del fidanzato Andrea viene a sapere dal compagno della giovane che, purtroppo, l'enorme mobilitazione per individuare la 28enne potrebbe essere stata inutile. 

C'E' ANCORA UNA DEBOLE SPERANZA - La Farnesina lascia aperta solo una flebile speranza, ma la famiglia sarebbe stata contattata dal consolato di Parigi, che avrebbe spiegato come la giovane studentessa potrebbe aver perso la vita.

La speranza della mamma di Valeria Solesin, Luciana Milani, poggiava sul fatto che fino al tardo pomeriggio di sabato il nome della giovane non si trovava nella lista dei deceduti. Una lista ufficiale, però, non c'era ancora. "Gli ospedali ci dicono siano quasi impenetrabili, quindi è difficile reperire informazioni - affermava" - Speriamo. Possiamo fare solo questo". Ma più il tempo passava e più la preoccupazione non poteva che lievitare.

LA SCOMPARSA - Sono state ore di grande apprensione in laguna per le sorti della 28enne, borsista di sociologia al Centre de Recherches de l'Institut de Démographie dell'Università di Paris 1 ed ex studentessa del liceo Benedetti a Venezia. Venerdì Valeria si trovava assieme al fidanzato Andrea Ravagnani all'interno del teatro Bataclan, diventato uno dei simboli dell'offensiva terroristica a Parigi. Entrambi abitano nella capitale transalpina da tempo, ed entrambi avevano deciso di assistere al concerto degli Eagles of Death Metal assieme alla sorella di lui e al rispettivo compagno. 

PERSA DI VISTA DAGLI AMICI - Erano in quattro, all'ingresso, quando sono iniziati gli spari. E' stato il terrore: Andrea viene ferito di striscio da un proiettile degli incursori e i tre dei componenti del gruppetto, poi liberati dalle teste di cuoio, perdono di vista la 28enne. Nella concitazione del momento l'amica avrebbe preso anche la borsa della studentessa, con all'interno il cellulare e i documenti. Da quel momento si perdono le tracce di Valeria Solesin, impossibilitata a contattare amici o parenti. (Da VeneziaToday)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valeria Solesin dispersa a Parigi: "Potrebbe essere tra i deceduti"

Today è in caricamento