rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cosa è successo / Città del Vaticano

Paura in Vaticano, uomo fa irruzione in auto: sparano per fermarlo

Era in stato di alterazione psicofisica. Ora è in una cella presso la caserma della gendarmeria. Tutto è successo intorno alle 20

Minuti di paura in Vaticano ieri sera. Un uomo a bordo di un auto ha forzato un varco non rispondendo all'alt delle guardie svizzere che hanno sparato all'auto per fermarlo: era in stato di alterazione psicofisica. Ora è in una cella presso la caserma della gendarmeria.

Tutto è successo intorno alle 20. Un uomo a bordo di un auto, incurante delle indicazioni fornitegli dalle guardie svizzere che gli impedivano l'accesso nello Stato senza le relative autorizzazioni, prima è uscito temporaneamente dall'ingresso e poi dopo aver fatto manovra, è rientrato a forte velocità, accelerando. Ha forzato il varco di Porta Sant'Anna a forte velocità: il colpo sparato alle gomme dell'auto non ha fermato il mezzo, che ha raggiunto il Cortile di San Damaso. Lì il 40 enne alla guida stato infine fermato. 

Via radio era stato subito lanciato il codice di allarme, così il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca, che permette l'accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta. L'uomo, di cui non sono state rese note le generalità e avrebbe circa 40 anni, è stato sottoposto immediatamente a una visita dei medici: grave ed evidente lo stato di alterazione psicofisica. La persona si trova ora in una cella detentiva presso i nuovi locali della caserma della gendarmeria, a disposizione dell'autorità giudiziaria: forse aveva sospeso le terapie mediche di cui necessitava.

Continua a leggere su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura in Vaticano, uomo fa irruzione in auto: sparano per fermarlo

Today è in caricamento