rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Legge anti-fumo

Sigarette, vietato fumare in auto e stop ai pacchetti da dieci

Il decreto legislativo messo a punto dal ministero della Salute potrebbe essere varato tra pochi giorni. Dai messaggi shock sui pacchetti alle norme "anti-fumo" più severe, ecco nel dettaglio cosa prevede

ROMA - Tempi duri per i fumatori. L'annunciata stretta sul fumo in attuazione della direttiva europea, secondo quanto apprende Askanews, potrebbe essere varata in un Consiglio dei ministri la prossima settimana.

Il decreto legislativo, messo a punto dal ministero della Salute, uniforma le regole all'ultima direttiva europea sul tabacco, che comprende anche le disposizioni facoltative a discrezione dei singoli Paesi. In particolare, si punta alla sensibilizzazione contro il fumo attraverso messaggi e immagini a colori che incitano ad abbandonare le "bionde". 

Una nuova rivoluzione, dopo la legge Sirchia, che presenta molte novità e norme più severe: dal divieto di fumo in auto in presenza di minori e donne incinte allo stop ai minorenni anche delle sigarette elettroniche, da immagini e frasi shock che occuperanno per il 65% la superficie dei pacchetti fino alla messa al bando di sigarette aromatizzate al mentolo o vaniglia e al divieto di pubblicare i dati sul contenuto di catrame e nicotina.

E ancora, una stretta alle sanzioni per chi vende sigarette ai minori fino al ritiro della licenza, verifiche e controlli ai distributori automatici, ritiro dal mercato delle confezioni da dieci, più alla portata dei giovani grazie al costo ridotto ed i pacchetti di tabacco da arrotolare inferiori a trenta grammi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigarette, vietato fumare in auto e stop ai pacchetti da dieci

Today è in caricamento