rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Donna

Sesso: le 8 ricerche più frequenti che uomini e donne fanno in Rete

Da "mio marito è gay?" alle fasce d'età preferita per il partner, ecco quello che gli utenti digitano sui motori di ricerca, secondo una delle più grandi raccolte dati fatte in materia

Non è un un sondaggio come tanti altri basato sulle risposte che un campione limitato ha dato sul sesso e sulle sue inumerevoli sfaccettature: stavolta si tratta di 'Big Data', ovvero di una raccolta dati così grande e complessa da richiedere strumenti differenti da quelli tradizionali in tutte le fasi del processo, dall'acquisizione all'analisi, in grado, perciò, di dare un'idea molto vicina alla realtà di quelli che sono i veri gusti sessuali delle persone.

Il sito OkCupid, uno dei più grandi social network per incontri che punta a trovare l'affinità migliore incrociando questionari compilati dagli utenti, ha proceduto con tale antologia e Christian Rudder, uno dei co-fondatori di OkCupid e scienziato dei dati all'Università di Harvard, ha analizzato milioni di questi Big Data per capire che cosa cerca chi si iscrive ad un sito di incontri o, più semplicemente, chi naviga nella Rete e ha catalogato le 'scoperte' in 8 punti:

1) Gli uomini pensano che le donne abbiano una 'data di scadenza'. Le donne tendono a cercare partner coetanei, mentre gli uomini, indipendentemente dalla loro età, puntano alle ragazze di vent'anni. "È raro - rivela il sito - che un uomo contatti una donna over 29".

2) Le donne eterosessuali sono meno inclini ad esprimere il loro desiderio sessuale. Il 6,1% degli uomini eterosessuali dichiara esplicitamente di essere alla ricerca di sesso occasionale. Per gli uomini gay, la percentuale sale al 6,9%, mentre le lesbiche lo dichiarano nel 6,9% dei casi. Più 'riservate' le donne etero che parlano esplicitamente di sesso solo nello 0,8% dei casi.

3) La maggior parte degli uomini non rivela la propria omosessualità. Un ingegnere di Google ha scoperto che in media il 5% della popolazione di uno Stato cerca in Internet materiale porno gay ed è circa la stessa percentuale della popolazione mondiale che gli scienziati sociali hanno stimato essere gay. Se i sondaggi ufficiali dicono che solo l'1% della popolazione di una Stato è gay, significa che il restante 4% non si è ancora dichiarato.

4) Le ricerche su Internet con chiave "Mio marito è gay?" si verificano soprattutto negli Stati dove il matrimonio tra omosessuali è meno accettato. Le ricerche su Google con le parole 'marito' e 'gay' sono più frequenti negli stati americani dove è più bassa la percentuale di unioni omosessuali. Dalla sua ultima rilevazione sono risultate in testa Louisiana e South Carolina.

5) Gli uomini asiatici sono i meno apprezzati dalle donne. Su OkCupid gli utenti possono valutarsi a vicenda con un punteggio che va da 1 a 5e dall'analisi di questi giudizi è emerso che le donne asiatiche danno, di solito, punteggi elevati agli uomini asiatici. Al contrario, le donne nere, bianche e latine premiano questi uomini con un punteggio molto basso: da 1 a 2. Discriminati nei punteggi anche neri e latini, mentre i bianchi hanno un rating costante.

6) Le donne nere sono le meno apprezzate dagli uomini. Asiatici, latini e bianchi tendono a dare alle donne nere un punteggio che va da 1 a 1,5, al contrario delle donne asiatiche e latine che ricevono le valutazioni più alte e i loro punteggi superano anche quelli delle bianche.

7) Gli utenti che inviano messaggi 'copia-e-incolla' ottengono più successo. OkCupid ha analizzato quanti caratteri digitano i suoi utenti in rapporto al numero di messaggi effettivamente inviati e circa il 20% degli iscritti usa i tasti Ctrl +C, Ctrl +V: proprio questi messaggi 'copia-incolla' sarebbero quelli che ricevono il maggior numero di risposte.

8) I 'mi piace' su Facebook rivelerebbero il nostro sesso, razza, sessualità e opinioni politiche. Un gruppo di ricercatori britannici ha scoperto che sulla base dei 'like' su Facebook si può capire se un utente è gay o etero con l'88% di precisione. L'accuratezza scende al 75% nel caso di lesbica o etero. 95% invece la probabilità di capire se una persona ha la carnagione bianca o nera o distinguere tra uomo o donna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso: le 8 ricerche più frequenti che uomini e donne fanno in Rete

Today è in caricamento