rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Donna

"Le donne dovrebbero farsi la barba: previene le rughe"

Una donna inglese ha reso pubblica la sua abitudine di radersi il volto proprio come un uomo, raccontando dei giovamenti estetici che sono stati supportati anche da qualche dermatologo

Schiuma bianca e rasoio sul viso costituiscono i ferri del mestiere che fanno l'uomo 'maschio', necessari come sono a curare quotidianamente una peluria che dovrebbe essere - e pure restare - una pertinenza esclusivamente virile. 

Ma adesso, ecco che a scompaginare secoli e secoli di monopolio è arrivata Angela Garvin, un'avvocato inglese che da otto anni a questa parte e per ben tre volte alla settimana, usa radersi il volto e si dice estremamente soddisfatta del risultato, suffragato anche da alcuni dermatologi, secondo i quali radersi potrebbe rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

"È poco costoso, richiede pochissimo tempo e non irrita la pelle, come i laser o altri rimedi", ha spiegato la Garvin al Daily Mail. "La convinzione che i peli crescano più forti e più scuri dopo averli rimossi con il rasoio è solo una falsa credenza. Ci si trucca più facilmente, i prodotti si assorbono meglio e la mia pelle è in condizioni ottime. Sembra più brillante a mano a mano che passano gli anni", ha aggiunto poi con una fierezza sconosciuta a quante, pur avendo la stessa abitudine, preferiscono non uscire allo scoperto, provando vergogna per quel gesto così maschile. Come Gill Jamieson, inglese di 60 anni, che da 40 usa il rasoio sul viso, pur non amando dirlo in giro.

Secondo alcuni dermatologi, però, non ci sarebbe nulla di cui vergognarsi, perché la pratica farebbe molto bene alla pelle: "Radersi forma delle micro abrasioni e incoraggia così la produzione di collagene che può ridurre la formazione delle rughe", ha detto il dottor Michael Prager, intervistato dal Daily Mail: "Ogni volta che la pelle subisce un piccolo trauma, il collagene interviene per rinnovare le cellule". Secondo il dermatologo, inoltre, non influenzerebbe una ricrescita spropositata dei peli, come si crede, perché "tagliare via il pelo non intacca il follicolo, che è situato sotto la pelle e che 'dà vita' al pelo".

Radersi, dunque, potrebbe essere un nuovo metodo da sperimentare per tutte quelle donne ossessionate dai peli. Tutti gli esseri umani hanno una leggera peluria sul viso: alcune donne hanno peli chiari e poco sviluppati, altre scuri e molto visibili. La menopausa e alcuni squilibri ormonali potrebbero portare ad una loro crescita improvvisa con conseguente disagio per la donna, costretta così rimuoverli. "Molti uomini si radono regolarmente per anni" spiega il dermatologo Neal Schultz, "per questo che la loro pelle invecchia più lentamente rispetto a quella delle donne e appare più tonica". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le donne dovrebbero farsi la barba: previene le rughe"

Today è in caricamento