rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

A 100 anni non smette di lavorare: "È la mia ragione di vita"

Felimina Rotundo ha compiuto un secolo e lavora sei giorni a settimana, 11 ore al giorno, in una lavanderia di New York, perchè "stare fermi è una perdita di tempo"

Un secolo di vita e non sentirlo, anzi: portare 100 anni di storia sulle spalle, con l'orgoglio di chi li ha trascorsi con grinta e continua a vivere nonostante gli acciacchi, è la caratteristica di Felimina Rotundo, una donna americana che da 85 anni lavora in una lavanderia di Buffalo (New York). 

"Alzarsi la mattina e dire 'devo andare a lavoro' fa bene all'anima" ha raccontato la vivacissima signora per nulla intenzionata ad andare in pensione, operativa com'è sei giorni a settimana per 11 ore al giorno, dalle 7 di mattina alle 6 del pomeriggio. "Non credo che si debba stare seduti, senza fare niente. È una perdita di tempo", ha spiegato ancora alla WGRZ Tv e la sua storia, simbolo di quanta passione si possa provare verso il proprio lavoro, è stata ripresa anche dal Time.

Nata nel 1915, Felimina ha ottenuto il suo primo impiego durante la Grande Depressione e ha continuato a mantenersi attiva durante gli anni trovando la forza di andare avanti proprio in quello che faceva. Avere degli affari da sbrigare ogni giorno la rendeva inarrestabile e le dava una forza che è convinta di non dover abbandonare neanche ora che è anziana. 

Ed è proprio contro l'inattività degli anziani che si scaglia: "Troppa gente va in pensione troppo presto. Ma io non credo che si debba e si possa stare senza fare niente" ha detto, per poi aggiungere che secondo lei l'età accettabile per andare in pensione siano i 75 anni, ma solo se esistono reali problemi di salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 100 anni non smette di lavorare: "È la mia ragione di vita"

Today è in caricamento