rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Donna

In Iran è boom di chirurgia estetica

In aumento negli ultimi anni il numero di operazioni di rinoplastica e liposuzione, a ricorrere al bisturi soprattutto donne

Sarà la modernizzazione o la voglia di accostarsi ai canoni occidentali, fatto sta che in Iran è boom di operazioni di chirurgia estetica. Da qualche anno, infatti, il numero degli interventi al naso, protesi mammarie e liposuzione, è in forte aumento nel Paese e non soltanto tra i più ricchi della capitale Theran. 

Sono intanti a ricorrere al bisturi, anche se un intervento estetico costa un minimo di 1300 euro per rifarsi il naso, in un paese in cui lo stipendio medio è di circa 250 euro mensili, e la maggior parte sono donne.

"Ogni anno vengono effettuate ufficialmente circa 40 mila operazioni di chirurgia estetica - fa sapere Javad Amirizad, segretario dell'Associazione di chirurgia plastica - il numero esorbitante è sopravvalutato, ma allo stesso tempo resta il fatto che alcune di queste operazioni non sono necessarie. La grande maggioranza dei nostri clienti (non li consideriamo pazienti) sono donne. Vent'anni fa, quando ho ottenuto il mio diploma universitario, gli uomini che volevano rifarsi il naso erano appena il 5%, oggi sono il 35%".

"Mi chiedono spesso perchè c'è una tendenza sempre più crescente delle operazioni estetiche in Iran - continua Amirizad - Ritengo che questo dimostri che la nostra società si modernizzi. Non è necessariamente un male. La nostra società si modernizza e penso che dobbiamo gioirne".

"Non avrei mai pensato di farmi un'operazione, ma sia mia madre che mia sorella si sono rifatte il naso e mi sono decisa anche io - spiega una ragazza di Teheran - è una cosa contagiosa. Ma non sono stata soddisfatta del risultato".

Malgrado una cultura piuttosto conservatrice, l'Iran fa parte dei primi dieci Paesi al mondo per la chirurgia estetica, insieme a Stati Uniti e Brasile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Iran è boom di chirurgia estetica

Today è in caricamento