rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Donna

Sesso, che paura! Le fobie più comuni che allontanano dall’eros

Dal timore di spogliarsi a quello di perdere l’erezione, tutti i malesseri che impediscono una serena vita sessuale

Provare un disagio talmente forte da invalidare anche la più elementare capacità di azione è una difficoltà enorme per alcune persone, inibite da situazioni comuni per ragioni intime e personalissime legate a eventi trascorsi. 

Da queste cosiddette fobie, non sfugge di certo l’aspetto sessuale, considerato in questi casi un territorio ostico e insidioso che allontana anche dall’approccio più elementare. 

Ecco, allora, i malesseri più comuni legati alla sfera erotica, colpevoli di non lasciare spazio alla libertà di viverla con spensieratezza e che necessitano dell’aiuto di un terapista. 

- EROTOFOBIA, paura del sesso o di parlarne. È una delle fobie sessuali più comuni che non permette di affrontare argomenti legati al sesso e, nei casi più estremi, neppure di praticarlo a causa di un'educazione repressiva pregna di tabù. Chi ne soffre si blocca davanti a situazioni erotiche e ciò impedisce la pratica o il godimento del sesso.

- DISABILIOFOBIA, paura di spogliarsi. Si sviluppa a causa della bassa autostima del corpo, ma costituisce un problema importante per molte persone che non riescono a fare l'amore se non a la luce spenta o coprendo determinate aree del loro corpo.

- MEDOMALACUFOBIA, timore di perdere l'erezione. Uno dei problemi che derivano da questa paura è la frustrazione che genera non raggiungere il piacere, cosa che porta molti uomini ad assumere pillole per migliorare il rendimento sessuale anche quando non ne hanno bisogno.

- OMOFOBIA, paura dell'omosessualità. Si tratta del timore irrazionale di fronte agli omosessuali o dell'idea di diventare omosessuale e comprende anche un rifiuto importante verso questa preferenza sessuale, che molte volte si manifesta con comportamenti e aggressioni verbali o fisiche.

- SARMASOFOBIA, paura dei preliminari. Può avere diverse origini e colpisce maggiormente le donne che si tengono lontane da ogni forma di corteggiamento, carezze, massaggi e ogni di contatto amoroso.

- AFEFOBIA, paura di essere toccato. Condiziona la vita comune, oltre alle prestazioni sessuali, diventando un impedimento importante per il contatto.

- FALLOFOBIA, paura del pene. È una paura che per le donne si presenta come timore di vedere, toccare o avere contatto con il pene, mentre per gli uomini in alcune occasioni può presentarsi come una paura irrazionale di fronte alle erezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso, che paura! Le fobie più comuni che allontanano dall’eros

Today è in caricamento