rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Donna

Spray nasale all'ossitocina: così l'ormone dell'amore aiuta a dimagrire

Uno studio dell'Harvard Medical School di Boston rivela i risultati riscontrati dall'ossitocina su alcuni pazienti per i quali è migliorato il metabolismo, iniziando a consumare meno calorie

Che tra l'ossitocina, chiamato 'ormone dell'amore' perché foriero di effetti benefici sull'organismo, e il peso corporeo ci fosse una rilevante relazione lo si sapeva già dai tempi in cui risultò essere estremamente prezioso per combattere l'anoressia e adesso, il prezioso contributo di questa sostanza viene ribadito da un ennesimo studio che la considera importante anche per coloro che, pur non soffrendo di disturbi alimentari, abbiano qualche problema con la bilancia. 

"Basta una spruzzata" di ossitocina per migliorare il metabolismo e ridurre il consumo di calorie" rivela, in pratica, uno studio dell'Harvard Medical School di Boston, negli Usa, per ora condotto unicamente su soggetti maschili ma già in grado di concludere che tra le proprietà del benefico ormone somministrato con spray nasale ci sia anche la capacità di ridurre la quantità di cibi ingeriti, in particolare di quelli grassi. In questo senso, dunque, il ritrovato potrebbe divenire un ottimo strumento anti-obesità.

La ricerca coordinata da Elizabeth Lawson ha evidenziato che l'ossitocina può migliorare il controllo glicemico nel sangue e ridurre la quantità stessa dei cibi ingeriti, oltre ad essere fondamentale al momento del parto ma anche nell'instaurarsi del legame affettivo madre-figlio sin dai primissimi giorni di vita del bebè. 

Il suo utilizzo terapeutico, però, si può estendere anche al trattamento di patologie complesse come l'autismo e, appunto, al controllo del metabolismo dei grassi. Il meccanismo con cui l'ormone riduce il consumo di calorie non è ancora del tutto chiaro, anche se si ritiene che non agisca sul senso di sazietà percepito dall'individuo. 

Per verificarne gli effetti, il team di scienziati americani ha somministrato lo spray all'ossitocina a un campione di uomini dopo un breve digiuno, prima che gli venisse offerta una ricca colazione, mentre ad un altro gruppo è stata somministrata soltanto una spruzzata di placebo. I risultati hanno evidenziato che è bastata una sole dose di ossitocina per ridurre la quantità di cibo consumata a colazione dai volontari, con relativa riduzione dell'apporto calorico e sempre l'ossitocina sembra anche in grado di regolare in maniera migliore l'assorbimento stesso dei grassi da parte dell'organismo.

Lo stesso studio va ora ripetuto anche su un campione femminile per vedere se produce gli stessi effetti e infine per entrambi i sessi per verificare la possibilità che questi effetti perdurino a lungo termine. L'ossitocina spray è un prodotto già approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci ma non da quelle statunitensi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray nasale all'ossitocina: così l'ormone dell'amore aiuta a dimagrire

Today è in caricamento