rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Storie

Ha postato la sua foto senza velo: arrestata saudita 20enne

La polizia religiosa ha arrestato a Riad Malak al Shahri, una giovane donna che ha pubblicato sui social una sua foto senza velo e senza "abaya", la lunga veste obbligatoria per le donne in Arabia Saudita

Arrestata per avere postato in rete una sua foto senza velo mentre passeggiava su una centralissima strada di Riad, capitale dell'Arabia saudita. 

È successo a Malak al Shahri, una giovane donna che aveva annunciato con un tweet la sua sfida, informando che sarebbe uscita di casa senza velo e senza 'abaya', la lunga veste che le donne devono obbligatoriamente indossare in pubblico nel regno wahabita che applica una versione rigida dell'Islam. 

Al Shahri, che ama farsi chiamare anche "Angela", ha poi postato una foto in cui è ripresa con addosso un vestito a fiori e sopra uno spolverino, mentre sta camminando nella centralissima via "al Tahliya" . 

"Le forze dell'ordine hanno arrestato una ragazza di 20 anni per essersi tolta l'abaya in via al Tahliyah dando così esecuzione ad una sfida lanciata sui social media alcuni giorni fa" ha detto ieri un portavoce della polizia, colonnello Fawaz al Maian senza tuttavia indicare il nome della ragazza, come riporta oggi il sito locale al Weam secondo il quale la donna avrebbe anche "parlato pubblicamente di relazioni proibite con uomini". 

La notizia dell'arresto ha però spinto altri cittadini sauditi ed arabi a mobilitarsi a favore della donna. Sui social infatti moltissimi hanno sottoscritto l'hashtag "Liberta per Malak al Shahri"."Imprigionata per aver tolto il velo: nessun valore ai diritti, hanno paura di uscire dalla formalità della religione", come twitta Hamad al Shammry sul suo account @hammad676. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ha postato la sua foto senza velo: arrestata saudita 20enne

Today è in caricamento