rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Economia

Bill Gates si compra anche gli hotel di lusso Four Seasons per 2,2 miliardi

Il magnate e patron di Microsoft scommette sulla ripresa del turismo (di alto costo)

La scommessa sulla ripresa dei viaggi. E soprattutto degli spostamenti. Bill Gates assume il controllo della catena di alberghi di lusso Four Seasons. La società di investimento del fondatore di Microsoft, secondo quanto riportato dalle agenzie, ha raggiunto un accordo per acquistare una quota dal principe saudita Alwaleed bin Talal, in quella che è una scommessa sulla ripresa degli alberghi di lusso dopo la pandemia. La Cascade Investment di Gates pagherà 2,2 miliardi di dollari in contanti per portare la sua quota nella Four Seasons Holdings al 71,25% dal 47,5% precedente.

Mentre Alwaleed bin Talal mantiene le partecipazioni in molte società come Citigroup Inc (C.N) e Lyft Inc (LYFT.O), la sua società di investimento Kingdom Holding ha venduto invece le sue partecipazioni in hotel negli ultimi 10 anni. Il principe Alwaleed è stato liberato all'inizio del 2018, dopo essere stato trattenuto al Ritz-Carlton Hotel di Riyadh con decine di reali, alti funzionari e uomini d'affari come parte della campagna anti-corruzione dell'Arabia Saudita. In un'intervista con Fox News Channel nello stesso anno, il principe disse che la sua detenzione era stata "perdonata e dimenticata".

Kingdom Holding ha dichiarato che utilizzerà i proventi in contanti della cessione per investimenti futuri e ripagherà una parte dei prestiti in essere. Four Seasons gestisce 121 proprietà e ha oltre 50 progetti in cantiere. Nella proprietà, oltre Alwaleed, rimane con il 5% il fondatore della catena alberghiera, il novantenne Isadore Sharp. L'accordo dovrebbe concludersi a gennaio, dopo le approvazioni normative e altre condizioni di chiusura.

La catena di hotel e resort è nata in Canada nel 1960. Con 45mila dipendenti, gestisce un centinaio di alberghi in tutto il mondo. Nel triennio 2007-2010 la crisi ha portata numerosi licenziamenti, poi recuperati da numerosi investimenti in Cina, India e Russia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bill Gates si compra anche gli hotel di lusso Four Seasons per 2,2 miliardi

Today è in caricamento