rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Bonus Ristrutturazioni: è online il sito per ottenere le detrazioni fiscali

E' accessibile da oggi, mercoledì 21 novembre il portale Enea per la trasmissione delle informazioni necessarie per ottenere il beneficio: ecco tutto quello che c'è da sapere

Volete usufruire della detrazione fiscale del 50% sui lavori in casa che comportano un risparmio energetico? Da oggi, mercoledì 21 novembre, è online il portale per la trasmissione all’Enea delle informazioni necessarie ad ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018. Per accedere al sito, presentato oggi presso la sala del Parlamentino del Ministero dello Sviluppo Economico, basta collegarsi al seguente indirizzo web: ristrutturazioni2018.enea.it.

Bonus caldaia 2019, chi può richiederlo e come funziona

Come previsto dalla Legge di Bilancio 2018, i contribuenti che intendono accedere a tale beneficio sono obbligati a trasmettere all’Enea le informazioni sui lavori effettuati. La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi già conclusi, il termine dei 90 giorni per l’invio delle informazioni decorrerà da oggi. 

image2-4

"Pacchetto famiglia", che cosa prevede: bonus bebè, congedi e voucher baby sitting

La guida alla trasmissione

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, l’Enea, d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia delle Entrate, ha messo a punto una “Guida rapida alla trasmissione” con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati. Sull’ammissibilità degli interventi si rimanda all’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”. Entrambi i documenti sono disponibili al link acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie.

Bonus e rincari, tutti i micro-interventi della manovra

I lavori ammessi

Gli interventi ammissibili alla detrazione riguardano: riduzione delle dispersioni termiche di pareti verticali, coperture e pavimenti, sostituzione di infissi, installazione di collettori solari, sostituzione di generatori di calore con caldaie a condensazione, generatori di calore ad aria a condensazione, pompe di calore per climatizzazione degli ambienti, sistemi ibridi, microcogeneratori, sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore, installazione di generatori di calore a biomassa, installazione di sistemi di contabilizzazione del calore negli impianti centralizzati, sistemi di termoregolazione e building automazione, impianti fotovoltaici, installazione di elettrodomestici di classe energetica elevata collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio iniziato a decorrere dal 1° gennaio 2017. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus Ristrutturazioni: è online il sito per ottenere le detrazioni fiscali

Today è in caricamento