rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Contratto statali, arriva l'accordo: 85 euro lordi in più ogni mese

Siglato l'accordo tra governo e sindacati, al termine di una lunga trattativa. "Dopo sette anni #lavoltabuona per i dipendenti pubblici", twitta il premier Matteo Renzi

E' stato raggiunto l'accordo tra Governo e sindacati per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici. La trattativa si è sbloccata dopo una lunga giornata a palazzo Vidoni. L'intesa è stata sottoscritta dal ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia, e dai leader di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Gli aumenti salariali saranno non inferiori a 85 euro medi mensili. Sarà dunque la contrattazione nei singoli comparti a definire gli incrementi retributivi per i lavoratori.

Il Governo si è impegnato nel triennio 2016-2018 a stanziare complessivamente 5 miliardi di euro per i rinnovi contrattuali.

Superato anche il nodo dell'incrocio tra gli aumenti e il bonus fiscale di 80 euro, che riguarda circa 800mil lavoratori pubblici (250mila solo nella scuola). Nella contrattazione di secondo livello nei singoli comparti sarà stabilito come non far perdere il beneficio degli 80 euro ai lavoratori che attualmente percepiscono il bonus.

"Dopo sette anni #lavoltabuona per i dipendenti pubblici. Riconoscere il merito, scommettere sulla qualità dei servizi #passodopopasso". E' quanto scrive su Twitter il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, commentando così l'accordo raggiunto tra governo e sindacati per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici.

"Abbiamo fatto un buon lavoro e firmato un accordo con cui si avvia la stagione contrattuale", ha detto la segretaria Cgil Susanna Camusso, dopo l'accordo raggiunto a Palazzo Vidoni. "Il governo - ha aggiunto - si è impegnato a modificare la legge Brunetta e la buona scuola, e a ridare spazio alla contrattazione".

"Siamo soddisfatti e contenti", ha affermato la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan. L'aumento di 85 euro rappresenta una cifra "dignitosa" e "abbiamo stabilito che il contratto prevale sulla legge, la legge Brunetta è stata così superata". Quindi, ha sintetizzato il numero uno della Cisl, "buste paga più pesanti e più qualità per il lavoro e i servizi pubblici".

"Un accordo così un anno fa ce lo potevamo sognare", ha commentato il segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. "Per il bonus 80 euro si è trovato un salvagente - ha sottolineato - nella contrattazione sarà la scala parametrale, che sarà rivista, ad assicurarlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto statali, arriva l'accordo: 85 euro lordi in più ogni mese

Today è in caricamento