rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ECONOMIA

"Fateci tornare alla lira": un italiano su due la pensa così

Nel rapporto Eurispes 2015 peggiora la situazione delle famiglie: un italiano su due non riesce ad arrivare alla fine del mese. E sulla moneta unica...

ROMA - Gli italiani resistono ai contraccolpi della crisi e alle difficoltà economiche vivendo alla giornata. La condizione economica delle famiglie è peggiorata nel 76,7% dei casi.

Con un aumento di 16,4 punti percentuali rispetto al 2014, quest'anno il numero di quanti non riescono ad arrivare alla fine del mese con le proprie entrate si attesta al 47,2%. Moltissimi sono costretti ad usare i propri risparmi per far quadrare i conti: il 62,8% (in forte aumento rispetto al 51,8% di un anno fa).

MUTUO, TRASPORTI E SPESE MEDICHE - E' quanto emerge dal Rapporto Italia 2015 dell'Eurispes. I costi per l'abitazione costituiscono un serio problema economico: il 73,1% di chi ha contratto un mutuo per l'acquisto della casa ha difficoltà a pagare le rate, così come il 69,6% di chi è in affitto non riesce a pagare regolarmente il canone. Oltre un terzo del campione (34,4%) ha difficoltà a pagare le spese per i trasporti, mentre un preoccupante 40,9% non ce la fa ad affrontare il costo delle spese mediche.

MEGLIO LA LIRA - Riuscire a risparmiare qualcosa in futuro è un miraggio per otto italiani su dieci. In deciso aumento anche gli italiani che non vedono più nell'introduzione dell'euro una benedizione. Il 55,5% degli euro-scettici ritiene che l'Italia dovrebbe uscire dall'euro poiché è stata proprio la moneta unica una delle principali cause dell'indebolimento della nostra economia. 

Crisi, il dramma nei disegni dei bambini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fateci tornare alla lira": un italiano su due la pensa così

Today è in caricamento