rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Ecco la lettera dell'Ue all'Italia: serve correzione dei conti di 3,4 miliardi

La conferma da parte del Mef: la risposta del governo italiano entro l'inizio di febbraio. Allo studio risparmi da bonus fiscali e spese dei ministeri

ROMA - La Commissione europea ha inviato la lettera al governo italiano, di cui ha parlato la stampa nei giorni scorsi, in merito alle correzioni da apportare alla legge di Bilancio per rientrare nel percorso previsto dal Patto di Stabilità. "Confermo che è stata inviata la lettera come parte del dialogo che sta continuando con le autorità italiane", ha detto il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, rispondendo qlle domande dei giornalisti durante un briefing con la stampa oggi a Strasburgo. Schinas non ha fornito dettagli sul contenuto della lettera, che sono però arrivati da fonti del Mef.

LA LETTERA - "Da novembre dello scorso anno" affermano fonti del Mef dopo aver ricevuto la lettera "la Commissione europea ritiene che il bilancio dell'Italia per il 2017 possa farci deviare dal percorso pluriennale di riduzione del rapporto Debito/Pil e ci ha trasmesso una richiesta di intervento per assicurare la conformità del nostro bilancio. Lo scostamento che, secondo la Commissione, andrebbe corretto è stimato in 2 decimi di punto di Pil. Siamo in contatto con la Commissione e nei prossimi giorni faremo le valutazioni del caso. Se come e quando intervenire verrà deciso dal governo nei prossimi giorni". 

COSA ACCADRA' - Diverse le ipotesi sul tavolo del governo, che può rispondere entro l'inizio di febbraio: è stato lo stesso ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, nelle ultime ore a non escludere il ricorso a nuove misure di contenimento delle spese. Sulla questione sarebbe già al lavoro la struttura tecnica del ministero. Si parla di tagli lineari per "qualche centinaio di milioni" alle spese dei ministeri, ma c'è anche l'ipotesi di rivedere i fondi infrastrutturali, i bonus e gli sconti fiscali. Tutto per evitare di incappare nella procedura di infrazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la lettera dell'Ue all'Italia: serve correzione dei conti di 3,4 miliardi

Today è in caricamento