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Domenica, 28 Aprile 2024
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In arrivo una lettera dell'Agenzia delle Entrate per 3,8 milioni di italiani

Sono state inviate le lettere dirette ai contribuenti che hanno aderito alla Rottamazione-quater, con moduli e importi delle rate: ecco tutto quello che c'è da sapere

Quasi quattro milioni di italiani nei prossimi giorni potrebbero trovare nella cassetta della posta una lettera inaspettata da un mittente che solitamente incute timore ai contribuenti: l'Agenzia delle entrate-Riscossione. Di cosa si tratta? Le missive inviate, che per la precisione sono 3,8 milioni, contengono le comunicazioni sulle somme dovute a chi ha aderito alla Rottamazione-quater delle cartelle, con importi e moduli per il pagamento. Come spiegato dall'Agenzia in una nota, le lettere contengono l’esito della richiesta, l’elenco dei debiti "rottamati" e l’importo e riguardano contribuenti che hanno aderito alla Definizione agevolata presentate entro il termine di legge del 30 giugno 2023.

Arrivano le lettere dell'Agenzia delle Entrate: cosa fare

I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando i moduli presenti nelle lettere o direttamente online, entrando con le proprie credenziali nell'area riservata del sito dell'Agenzia delle entrate-Riscossione. In particolare, è disponibile la funzionalità che consente di chiedere la copia della Comunicazione delle somme dovute con i primi 10 moduli di pagamento, utile per coloro che, per qualsiasi motivo, non siano in possesso della comunicazione inviata. È attivo anche il servizio per richiedere online l’addebito sul conto corrente delle rate previste dal proprio piano di Definizione agevolata, grazie al quale l’importo di ogni rata sarà corrisposto direttamente entro il termine previsto, evitando eventuali dimenticanze. È inoltre attivo ContiTu, il servizio web per chi vuole scegliere di pagare solo alcuni degli avvisi/cartelle “rottamabili” indicati nella Comunicazione, con la possibilità di ricalcolare l’importo dovuto e ricevere i nuovi moduli di pagamento.

Le comunicazioni anche tramite Pec e le rate

Agenzia delle entrate-Riscossione ha provveduto all’invio delle Comunicazioni delle somme dovute tramite Pec (posta elettronica certificata) o posta raccomandata. I contribuenti possono comunque scaricarne una copia direttamente dall’area riservata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns, oppure dall’area pubblica, senza necessità quindi di pin e password, allegando un documento di riconoscimento. La Comunicazione fornisce l’esito di accoglimento o eventuale rigetto della domanda, l’importo, le scadenze e i moduli di pagamento in base alla scelta effettuata in fase di adesione (fino a un massimo di 18 rate).

Se il piano di dilazione prevede più di 10 rate, con la lettera sono stati inviati i primi 10 moduli di pagamento, mentre i rimanenti saranno spediti successivamente, prima della scadenza dell’undicesima rata. Le Comunicazioni sono identificate in base all’esito della richiesta:

  • At per l’accoglimento totale;
  • Ap in caso di accoglimento parziale (in presenza anche di Relazioni Esterne e Governance Relazioni con i Media 2 debiti non rientranti nella rottamazione);
  • Ad per le adesioni con debiti "rottamabili" ma nessun importo da pagare;
  • Ax per adesioni con debiti "rottamabili" per i quali non si deve pagare nulla e con un importo residuo da pagare per debiti “non definibili";
  • RI, infine, riguarda le adesioni rigettate in quanto i debiti indicati nella domanda non sono "rottamabili" e quindi l’importo deve essere pagato senza agevolazioni.

Per i soggetti residenti nelle zone interessate dall’alluvione dello scorso mese di maggio (indicati nell’allegato 1 al Decreto Legge n. 61/2023 convertito con modificazioni dalla Legge n. 100/2023), i termini e le scadenze riferiti alla Definizione agevolata sono stati prorogati di tre mesi. L’invio della Comunicazione delle somme dovute sarà pertanto completato entro il prossimo 31 dicembre.

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