rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
POLEMICHE

"Se tagliano il mio stipendio mi dimetto": Moretti minaccia Renzi

L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato - che guadagna 850mila euro l'anno - avverte: "Il Governo fa le scelte che desidera" ma, se tagliano i compensi, "buona parte dei manager andrà via"

Mauro Moretti è pronto a lasciare il Gruppo Fs se il Governo Renzi taglierà il suo stipendio. Se non è una minaccia, poco ci manca. Sicuramente i toni, nelle prossime ore, verranno smorzati ma il dado è tratto: da Bologna, dove si trovava per il congresso nazionale delle cooperative di produzione e lavoro, il numero uno di Ferrovie dello Stato - che guadagna 850mila euro l'anno - sferra l'attacco.

Il Governo fa le scelte che desidera ma sconterà che buona parte dei manager vada via: lo deve mettere in conto. 

"Quindi lei" la domanda dei giornalisti, "nel caso, è pronto a trovarsi un'altra occupazione?". Risposta: "Non c'è dubbio".

L'ad di Ferrovie evoca "le regole di mercato" e stronca così la spending review del Governo sulle paghe dei supermanager di Stato: "Ci sono forse casi da rivedere ma la logica per cui chi gestisce imprese grandi e complesse deve stare sotto al presidente della Repubblica è sbagliata. Sia in Usa che in Francia e in Germania, il presidente della Repubblica prende molto meno dei manager delle imprese di Stato". 

ECCO LE PAROLE DI MORETTI DESTINATE A DIVENTARE UN CASO - VIDEO

Del resto, insiste Moretti, "queste sono dinamiche diverse, perché un conto è stare sul mercato e un conto è fare una scelta politica". L'ad di Fs prende "850.000 euro all'anno - spiega Moretti - mentre il mio collega tedesco piglia tre volte e mezzo tanto. Siamo imprese che stanno sul mercato ed è evidente che dobbiamo avere la possibilità di retribuire non alla tedesca, non all''italiana, ma un minimo per poter fare sì che i manager bravi vengano dove ci sono imprese complicate e dove c'è un rischio da dover prendere ogni giorno". 

Quindi, avverte Moretti, "senza stipendi adeguati, in imprese come la nostra che fatturano dieci miliardi di dollari all'anno e sono fra le più grandi e complesse in Italia, difficilmente ci vanno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se tagliano il mio stipendio mi dimetto": Moretti minaccia Renzi

Today è in caricamento