rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Pensioni

Pensioni, si cambia: flessibilità e riscatto della laurea

L’idea del governo è quella di incentivare - nel caso di accordi tra l’azienda e il dipendente - l’uscita anticipata dal lavoro e rendere più conveniente il riscatto degli anni di laurea

Riaprire "il cantiere della previdenza" per aiutare chi rimane senza lavoro ma non ha i contributi sufficienti (42 anni e mezzo) per andare in pensione. Secondo il Corriere della Sera il governo avrebbe intenzione di rimettere in discussione la riforma Fornero, per introdurre degli 'elementi di flessibilità' che gioverebbero tanto ai lavoratori in difficoltà, quanto alla competitività delle imprese. 

Sull’ipotesi di una mini-riforma delle pensioni, il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, si è già espresso positivamente in più di un’occasione. La novità è che ora il governo è concretamente al lavoro su due proposte formulate da Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro del Senato in quota Ncd. 

LA MINI-RIFORMA - La prima consisterebbe nell' incentivare, a seguito di un accordo tra l'azienda e il dipendente, l’uscita anticipata dal lavoro. In questo caso l’azienda stessa si occuperebbe di integrare i contributi previdenziali del lavoratore. Una seconda proposta è quella di rendere più conveniente, rispetto a quanto non lo sia oggi, il riscatto della laurea.

GLI EFFETTI - Misure che secondo il governo dovrebbero avere un duplice effetto: aumentare il risparmio previdenziale (e quindi l’importo della pensione); scongiurare il formarsi di nuove ondate di esodati. Ci sarebbe inoltre un beneficio per le stesse aziende che potrebbero rinverdire il loro organico, mandando a casa lavoratori che hanno già dato tutto. 

I COSTI - Unico neo: i costi. La soluzione sembra semplice ma i primi sondaggi con Bruxelles non sono incoraggianti. Ecco perché il governo prende tempo e dice che se ne riparlerà con la prossima legge di Stabilità.

Sindacati in difesa di esodati e pensionati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, si cambia: flessibilità e riscatto della laurea

Today è in caricamento