rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
La decisione / Venezia

Aumentano le tasse d'imbarco: Ryanair "chiude" con Venezia

L'annuncio della compagnia aerea: "Costretti a rimuovere un aereo, a chiudere sei rotte e a ridurne altre sei. Il Comune ha deciso di applicare un eccessivo e sconsiderato aumento delle tasse pari al 38%"

Ryanair chiude sei rotte su Venezia e ne riduce i voli di altre sei, sempre dall'aeroporto Marco Polo. Il motivo? L'aumento delle tasse d'imbarco deciso dal Comune. La compagnia aerea low cost ha annunciato la dura presa di posizione attraverso una nota: "Ryanair è stata costretta a rimuovere un aeromobile basato (investimento di 100 milioni di dollari), a cancellare 6 rotte ed a ridurre i voli su ulteriori 6 rotte dall'aeroporto Marco Polo di Venezia per l'inverno '23 a causa della decisione del Comune di Venezia di applicare un eccessivo e sconsiderato aumento delle tasse pari al 38% (2,50 euro) per ogni uomo, donna e bambino in partenza dall'aeroporto Marco Polo di Venezia a partire dal 30 maggio 2023, che si aggiunge alla tassa di 6,50 euro attualmente in vigore". 

Ryanair chiude sei rotte su Venezia

La decisione del Comune di Venezia di aumentare i costi di accesso a Venezia, spiega Ryanair "soffoca la connettività e la crescita ed ha un impatto negativo sui veneziani e sull'industria turistica in ripresa. A seguito di questo eccessivo aumento della tassa, Ryanair è stata costretta a riallocare la capacità dall'aeroporto Marco Polo di Venezia verso città concorrenti in Spagna e Portogallo che non hanno una tassa così penalizzante ed offrono invece costi di accesso più bassi per stimolare la ripresa e la crescita del turismo".

"Il Regno Unito tornerà nell'Ue tra 15 anni", la profezia del boss di Ryanair 

Ryanair chiede al Comune di Venezia di "fermare con urgenza questo eccessivo aumento delle tasse per evitare ulteriori tagli di capacità che avranno un impatto negativo non solo sull'Aeroporto Marco Polo di Venezia ma anche sulla città di Venezia, dove la connettività è la linfa vitale dell'industria turistica locale". Jason McGuinness, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha dichiarato: "Ci rammarichiamo per l’illogica decisione del Comune di Venezia di aumentare l’addizionale comunale del 38%, passando da 6,50 a 9 euro per passeggero a partire dal 30 maggio, che ha costretto Ryanair a rimuovere un aeromobile basato (investimento di 100 milioni di dollari) ed a cancellare 6 rotte dall'aeroporto Marco Polo di Venezia, tra cui Alghero, Colonia, Bournemouth, Helsinki, Norimberga e Fuerteventura per l'inverno '23".

"Aumenti ingiustificati"

"Non esiste alcuna giustificazione - ha aggiunto il manager - per questo eccessivo aumento delle tasse che rende Venezia una delle città più costose e non competitive d'Europa. Il Comune di Venezia dovrebbe abbassare, non aumentare, i costi di accesso per contribuire a stimolare il traffico e la sua fragile industria turistica, che si sta ancora riprendendo dalla pandemia. Chiediamo al Comune di Venezia di eliminare immediatamente questo irragionevole aumento delle tasse per rendere Venezia nuovamente competitiva a vantaggio dell'industria turistica e, in ultima analisi, di tutti i residenti".

Il sindaco Brugnaro: "Sono avvicendamenti che succedono"

Il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, ha commentato la notizia su VeneziaToday: "Abbiamo un aeroporto contingentato, so di tante compagnie che vogliono ancora venire a Venezia, penso agli asiatici, e qualche slot magari ce lo lasciano libero per qualcun altro". Il sindaco ha sottolineato come il vettore abbia le proprie politiche commerciali, e tutto il diritto di procedere come crede: "Noi siamo per la libertà, immagino che siano bravi e sapranno quello che stanno facendo. Noi gestiremo bene la città e daremo migliori servizi ad altri, così da non avere la pressione di una sola compagnia», ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando che si tratta di «avvicendamenti che succedono» e «come uno chiude, un altro apre. Il mondo è fatto così"

Continua a leggere su Today...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano le tasse d'imbarco: Ryanair "chiude" con Venezia

Today è in caricamento