rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Vip

All'asta lo storico maglione di Lady Diana che vale una fortuna: la cifra da capogiro

La principessa amava moltissimo questo capo che oggi si stima venga venduto a una cifra enorme

Un capo di abbigliamento storico quello appartenuto a Lady Diana Spencer che dal 31 agosto al 14 settembre sarà al centro della vendita all'asta di Sotheby's a NewYork. Si tratta del maglione rosso con pecore bianche e un'unica pecora nera indossato per la prima volta da Diana durante una partita di polo dell'allora principe Carlo nel 1981, ai tempi del loro fidanzamento. 

Lady Diana amava moltissimo quel maglione, al punto che le stiliste Muir e Osborne, co-fondatrici del marchio Warm & Wonderful che lo avevano realizzato nel 1979 per la loro linea di maglieria, ricevettero una lettera da Buckingham Palace in cui si chiedeva gentilmente di ripararlo o sostituirlo per via di un piccolo strappo su uno dei polsini (visibile in una delle immagini messe a disposizione dalla casa d'aste). Le due stiliste hanno raccontato di aver ritrovato il cimelio a marzo rovistando in soffitta alla ricerca di qualche vecchio modello: "Abbiamo notato una piccola scatola. All'interno, nascosto accanto a un copriletto di cotone, c'era il maglione rosso con la pecora originale di Diana del 1981", hanno raccontato.

Il maglione è diventato un capo iconico anche per via delle congetture sul significato dei motivi di tanto attaccamento di Diana a questo capo, caratterizzato dalla solitaria pecora nera che con il tempo appare un simbolo del difficile rapporto della principessa con la famiglia reale. Ed è anche per questo che oggi il valore stimato è alttissimo: tra i 50.000 e gli 80.000 dollari (ovvero 45.000/73.000 euro), dicono gli esperti, potrebbe essere la cifra di vendita stimata. "Questo indumento eccezionale, meticolosamente conservato, porta l'eco della grazia, del fascino e dell'occhio attento per la moda della principessa Diana" ha detto Cynthia Houlton, responsabile globale della moda e degli accessori di Sotheby's, casa d'aste che detiene il record per l'abito Diana più prezioso mai venduto: a gennaio 2023 è stato acquistato per 604.800 dollari (circa 552 mila euro). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'asta lo storico maglione di Lady Diana che vale una fortuna: la cifra da capogiro

Today è in caricamento