Torna "Bicistaffetta", quest'anno si pedala da Benevento a Brindisi

L'evento organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta è giunto alla 15esima edizione. Si parte il 30 agosto e si va avanti fino al 5 settembre. L'evento è aperto a tutti

Dopo il successo del 2014, torna Bicistaffetta, l'evento organizzato dalla Federazione italiana amici della bicicletta per promuovere la rete ciclabile nazionale e il cicloturismo. Trecento chilometri lungo l'antica via Romea Francigena del Sud, questo prevede il programma della 15esima edizione della pedalata. L'itinerario scelto completa il lavoro di mappatura dell'Eurovelo 5 (la rete ciclabile europea con cui Bicitalia si integra): si parte il 30 agosto dall'Arco di Traiano della città sannitica per raggiungere il 5 settembre la colonna alta 19 metri nella città pugliese passando dagli Appennini al mare, tra arte, storia e cultura. Bicistaffetta offrirà anche un interessante intermezzo nella città di Matera, per conoscere da vicino la capitale europea della cultura del 2019. 

Durante il percorso i partecipanti saranno dei veri e propri ambasciatori dello sviluppo della percorribilità cicloturistica della nostra Penisola: una serie di incontri sono già programmati, tappa dopo tappa, con amministratori pubblici, istituzioni e cittadini, per un'attività di sensibilizzazione ai temi delle infrastrutture e dei servizi necessari allo sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Il programma è così articolato: domenica 30 agosto, Benevento - Monteleone di Puglia (65 km.); lunedì 31 agosto, Monteleone di Puglia - Venosa (75 km.); martedì 1 settembre, Venosa - Gravina (71 km.); mercoledì 2 settembre, Gravina - Matera (35 km), giovedì 3 settembre, Matera - Taranto (100 km.), venerdì 4 settembre, Taranto - Mesagne (60 km.) e sabato 5 settembre, Mesagne - Brindisi (20 km).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La partecipazione è aperta a tutti con diverse formule, sia per chi desidera prendere parte all'intero programma della settimana, sia per chi vuole pedalare insieme al gruppo solo per alcune tappe, organizzando in maniera autonoma pasti e pernottamenti. Qui il modulo per l'iscrizione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Luca Pitteri, ex prof di Amici, ha sposato una allieva del talent (FOTO)

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • Bollette, la (bella) sorpresa della fase 2 e questa volta vale per tutti

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 26 maggio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 28 maggio 2020

  • Katia e Ascanio 15 anni dopo, ecco l'irresistibile ritratto di famiglia con i figli

Torna su
Today è in caricamento