rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Grande attesa

A maggio il libro 'evento' di Bill Gates sulla pandemia

'Come prevenire la prossima pandemia' uscirà per la Nave di Teseo

Sarà il libro evento del 2022, e uscirà in contemporanea con gli Stati Uniti. La Nave di Teseo si è assicurata i diritti di 'Come prevenire la prossima pandemia', ultima fatica del filantropo e padre di Microsoft, Bill Gates, in libreria a partire dal 3 maggio.

Il libro

La pandemia non è ancora finita, ma i governi di tutto il mondo, nonostante gli sforzi per lasciarsela alle spalle, iniziano a pensare a cosa accadrà in futuro. Come possiamo impedire che una nuova pandemia uccida milioni di persone e distrugga l'economia mondiale? Possiamo anche solo sperare di riuscirci. Bill Gates crede di sì, e in questo libro espone in modo chiaro e convincente ciò che il mondo avrebbe dovuto imparare da Covid-19 e cosa possiamo fare per scongiurare un altro disastro come questo.

Le malattie sono sempre esistite tra gli esseri umani, ma non devono trasformarsi in disastri globali. Questo libro parla di come governi, scienziati, aziende e individui possano costruire un sistema in grado di contenere futuri focolai che inevitabilmente si presenteranno affinché non diventino pandemie.

Basandosi sulle competenze condivise dai massimi esperti mondiali e sulla propria esperienza nella lotta contro le malattie mortali tramite la Fondazione Gates, ci spiega innanzitutto le malattie da coronavirus dal punto di vista scientifico. Poi, ci aiuta a capire come le nazioni di tutto il mondo, lavorando in sinergia tra loro insieme al settore privato, siano in grado non solo di scongiurare un'altra catastrofe simile al Covid, ma anche di andare oltre e sconfiggere definitivamente tutte le malattie respiratorie, compresa l'influenza.

Non dobbiamo vivere nella paura di un'altra pandemia. Il mondo può fornire cure di base a tutti ed essere pronto a rispondere e contenere qualsiasi nuova malattia

Capitolo dopo capitolo, 'Come prevenire la prossima pandemia' spiega cosa dobbiamo fare per essere pronti. Insieme, questi passi si sommano a un piano per eliminare la pandemia come minaccia per l'umanità, riducendo la possibilità che qualcun altro viva in futuro un altro Covid.

"Dopo il suo libro sul clima, Bill Gates ci consegna una nuova importante riflessione. - commenta Elisabetta Sgarbi, publisher di La nave di Teseo - È un invito a non dimenticare quanto abbiamo vissuto in questi due anni, a fare tesoro di quanto abbiamo imparato per evitare di farci trovare nuovamente impreparati. Un libro essenziale per prepararci al futuro con l’unica arma che abbiamo a disposizione: la conoscenza".

L'autore

Bill Gates è un tecnologo, imprenditore e filantropo. Nel 1975 ha co-fondato Microsoft con il suo amico d'infanzia Paul Allen. Oggi è co-presidente della 'Bill & Melinda Gates Foundation', attraverso la quale si è dedicato per più di vent’anni a questioni legate alle malattie e allo sviluppo mondiale, tra cui la prevenzione delle pandemie, l’eradicazione delle malattie, la distribuzione dell’acqua e dei servizi igienico-sanitari a livello globale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A maggio il libro 'evento' di Bill Gates sulla pandemia

Today è in caricamento