rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
News

La ragazza Garbatella: l'esordio letterario di Laura Eduati con Accento Edizioni

Il romanzo della giornalista in libreria dal 27 settembre. È pubblicato nella collana principale 'Accento acuto'

È uscito il 27 settembre in libreria La ragazza Garbatella, nuovo libro di Accento Edizioni appartenente alla collana 'acuto', quella dedicata agli esordienti. L'autrice è Laura Eduati: già giornalista per La7 e Huffington Post, collabora con La Stampa e l'Osservatore Romano. Vive a Padova e dal 2019 insegna anche lingue e letteratura inglese nelle scuole secondarie.

Di cosa parla il romanzo d'esordio di Laura Eduati

La giovane protagonista, l'unica senza nome nel romanzo, deve raccontare ai telespettatori di una piccola emittente televisiva cosa si nasconde dietro a un vestito da sposa, fresco di lavanderia, appeso a un cassonetto dell'immondizia.

Il lettore si trova all'interno di un caleidoscopio di personaggi: c’è Cordelia, l’anziana proprietaria di casa con un passato da film neorealista; Noemi, coinquilina cinese dagli amanti misteriosi; c’è la salvifica cagnetta Quinoa, comparsa dal nulla e subito amata; e c’è Pamela Anderson, politicamente impegnata e pronta a intervenire a una manifestazione femminista e antispecista nel cuore di Garbatella.

Il passato del vestito da sposa non è più dolente di quello della protagonista. L’incontro casuale con Andrea, migliore amico di un amore perduto, la costringerà a riaprire ferite antiche, in un percorso che riallaccia presente e passato e che oscilla tra due poli geografici. Da una parte Garbatella, con i suoi parchi e la sua veracità, un quartiere attuale, credibile e allo stesso tempo immaginifico; dall’altra Dublino, casa di ricordi universitari e di un amore che torna senza preavviso: Yon.

Copertina del libro

La ragazza Garbatella di Laura Eduati (cover)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ragazza Garbatella: l'esordio letterario di Laura Eduati con Accento Edizioni

Today è in caricamento