rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
News

Sophia Loren: un'autobiografia per i suoi 80 anni

"Ieri, oggi, domani", titolo di uno dei film più famosi dell'attrice, è il libro che uscirà a settembre in cui la diva per la prima volta racconta tutta la sua vita

Gli esordi, la carriera, il successo, ma anche le umili origini, la famiglia, gli amori, il matrimonio con Carlo Ponti e i dettagli più intimi e privati raccontati attraverso ricordi e fotografie. Sofia Loren si racconta a 360gradi in "Ieri, oggi, domani", autobiografia edita da Rizzoli che uscirà a settembre, prima in Italia e poi in tanti altri Paesi, in occasione degli 80 anni dell'attrice italiana per eccellenza.

L'idea è nata dal ritrovamento di una scatola dei ricordi che la Loren ha aperto e non ha voluto tenere per sé: "Negli anni diversi editori mi hanno chiesto di raccontare la mia vita - ha detto l'attrice come fa sapere La Stampa - Ma mai prima di ora mi era sembrato che fosse il momento più giusto per tornare con la memoria indietro nel tempo. Non so cosa sia scattato adesso, forse l'arrivo del mio prossimo compleanno a cifra tonda, o forse è stata una casualità, il ritrovamento di una scatola che racconto nel libro. Da quei documenti, da quelle foto che avevo dimenticato, ne è scaturito un libro fatto di ricordi, che spero possa appassionare tutti".

Non una semplice autobiografia, ma la testimonianza di un'epoca storica, la storia di un'attrice, una moglie, una madre, ma soprattutto una donna che è sempre rimasta semplice pur essendo il simbolo di un Paese intero.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sophia Loren: un'autobiografia per i suoi 80 anni

Today è in caricamento