rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cinema

È morto Aldo Ralli, grande attore del cinema e della tv italiana

Uno dei protagonisti del nostro avanspettacolo aveva appena compiuto 80 anni. Spalla dei più grandi comici italiani, partecipò anche a diverse serie tv, come il cult 'Classe di Ferro', e al film 'La grande bellezza' di Paolo Sorrentino

È morto a Roma a 80 anni Aldo Ralli, grande protagonista della rivista italiana che lavorò con grandi comici del calibro di Beniamino Maggio, Carlo Dapporto ed Erminio Macario. 

"Aldo Ralli andrebbe protetto come un panda perché appartiene ad una razza in via di estinzione" ha detto la sua famiglia per descriverlo. Esponente dell'atipica categoria dei caratteristi, sempre più destinata a sparire, Ralli, infatti, era quello che nel gergo si definisce una 'spalla', ovvero il personaggio che porgeva le battute ai comici per dar vita ad indimenticabili duetti.

A partire dagli anni 50, Ralli partecipò a diverse commedie come a film autorevoli, con la partecipazione, tra l'altro, a tre film realizzati da Paolo Sorrentino: 'Il Divo' (in cui interpretava il ruolo di Giuseppe Ciarrapico), 'La Grande Bellezza' e 'Youth'. 

Note le collaborazioni con Maurizio Micheli e con i grandi Garinei e Giovannini, e dal 2003 quella con il Teatro Stabile di Palermo. Il grande pubblico lo aveva conosciuto come caratterista di tanti film degli anni '70 e '80, in particolare di numerosi "Monnezza" con Tomas Milian, e per il suo ruolo nella serie televisiva 'Classe di ferro' dei primi anni '90. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Aldo Ralli, grande attore del cinema e della tv italiana

Today è in caricamento