rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cinema

Kubrick e la prospettiva: un video raccoglie tutte le scene simbolo dei suoi film

Tutte le scene dei film del regista inglese costruite con la prospettiva centrale

Meno di due minuti per ricostruire uno dei topoi più studiati del cinema di tutti i tempi: il tema del corridoio e l'uso della prospettiva centrale nei film di Stanley Kubrick.

Su Vimeo, la popolare piattaforma di condivisione video, l'utente Kogonada ha pubblicato un video che riassume, uno dietro l'altro, in maniera vertiginosa, le scene dei film di Kubrick in cui il regista inglese ha utilizzato la prospettiva centrale: "2001: Odissea nello spazio", "Shining", "Arancia Meccanica", "Full Metal Jacket", "Barry Lyndon", "Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba".

Una costante visiva di molti film di Kubrick, che il video esplicita mettendoli tutti a confronto, come le immagini dei lunghi corridori vuoti dell'Overlook Hotel o di quello illuminato della navicella Discovery One.

I personaggi di Kubrick sono sempre al centro dello spazio, che converge su di loro opprimendoli o, alle volte, illudendoli di avere il controllo su di esso e su quello che contiene.

Il video è montato sulla colonna sonora di "Requiem for a Dream" scritta da Clint Mansell (quasi un must per molti fanvid).

Kogonada in passato aveva già realizzato dei montaggi a partire da tutte le riprese dall'alto presenti nei film di Wes Anderson, quelli dal basso nei film di Tarantino, quelle con i punti di vista degli oggetti dalla serie tv "Breaking Bad" e una collezione di tutti i rumori di scena di film di Darren Aronofsky.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kubrick e la prospettiva: un video raccoglie tutte le scene simbolo dei suoi film

Today è in caricamento