rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cosa succederà

Caldo, non è finita: quando arriva la nuova ondata di calore

All'inizio della prossima settimana i valori termici saranno ancora una volta prossimi o superiori ai 40°C. Se al Nord e in parte del Centro è prevista una breve tregua, per un generale abbassamento delle temperature (anche al Sud) bisognerà aspettare il 27 luglio

Comincia ad allentarsi la morsa dell'afa su parte dell'Italia, ma non dovunque e su buona parte del Centro-Sud fino a metà della prossima settimana l'aria continuerà a essere rovente. Vediamo nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci. Iniziando dalla giornata di oggi, giovedì 20 luglio 2023.  

Secondo il bollettino aggiornato del ministero della Salute, le città da bollino rosso passano dalle 23 di ieri alle 18 di oggi.  A essere sotto osservazione con massima allerta e bollino rosso oggi sono Ancona, Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Niente bollino arancione per la giornata di oggi, ma sono in giallo 9 città. 

Città 19/07/2023 20/07/2023 21/07/2023
.ANCONA Livello3 Livello3 Livello3
.BARI Livello3 Livello3 Livello3
.BOLOGNA Livello3 Livello1 Livello1
.BOLZANO Livello1 Livello1 Livello0
.BRESCIA Livello3 Livello1 Livello0
.CAGLIARI Livello3 Livello3 Livello3
.CAMPOBASSO Livello3 Livello3 Livello3
.CATANIA Livello3 Livello3 Livello3
.CIVITAVECCHIA Livello3 Livello3 Livello3
.FIRENZE Livello3 Livello3 Livello3
.FROSINONE Livello3 Livello3 Livello3
.GENOVA Livello1 Livello1 Livello0
.LATINA Livello3 Livello3 Livello3
.MESSINA Livello3 Livello3 Livello3
.MILANO Livello2 Livello1 Livello0
.NAPOLI Livello3 Livello3 Livello3
.PALERMO Livello3 Livello3 Livello3
.PERUGIA Livello3 Livello3 Livello3
.PESCARA Livello3 Livello3 Livello3
.REGGIO CALABRIA Livello3 Livello3 Livello3
.RIETI Livello3 Livello3 Livello3
.ROMA Livello3 Livello3 Livello3
.TORINO Livello2 Livello1 Livello0
.TRIESTE Livello3 Livello1 Livello0
.VENEZIA Livello3 Livello1 Livello0
.VERONA Livello3 Livello1 Livello0
.VITERBO Livello3 Livello3 Livello3

I forti temporali che stanno imperversando su buona parte del Nord avranno il merito di stemperare il caldo al Nord, mentre al Centro-Sud l'aria continuerà a essere infuocata con punte di 45°C in Sicilia e temperature che comunque saranno prossime o superiori ai 40° C su gran parte del meridione e delle regioni centrali.

Nuovo picco di calore all'inizio della prossima settimana

Nei giorni successivi, spiegano da 3BMeteo, ci sarà un ulteriore lieve calo al Nord e su parte del Centro, mentre al Sud la diminuzione delle temperature non sarà altrettanto rilevante. Come abbiamo accennato sopra però il caldo si prenderà solo una pausa. Secondo gli ultimi modelli all'inizio della prossima settimana, ovvero tra lunedì e martedì, ci sarà un secondo picco di calore che porterà le temperature fino a 40°C al Centro e fino a 44/45°C al Sud. Nei giorni successivi - entro il 27 luglio - i termometri dovrebbero scendere su tutta la penisola. 

Anche secondo Giulio Betti, climate expert del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), è prevista una graduale diminuzione delle temperature, ma non su tutta la penisola. "Il caldo anomalo al centro-sud andrà avanti fino al 25-26 luglio" scrive su Twitter, "con una temporanea attenuazione al Centro e sulla Sardegna tra il 21 e il 23. Per il Meridione, ed in particolare Sicilia, Calabria ionica, Puglia e Basilicata, nessuna variazione significativa". Al Nord e sulla medio-alta Toscana le temperature saranno "più contenute" spiega ancora Betti, "in particolare sulle zone alpine e prealpine. Farà caldo, ma senza picchi significativi. Per un generale abbassamento delle temperature anche al Sud si deve andare al 27-28 luglio".

Continua a leggere su Today...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, non è finita: quando arriva la nuova ondata di calore

Today è in caricamento