rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le previsioni meteo

Caldo record da oggi: quanti giorni dura

Tempesta di calore dalla giornata odierna fino a metà della settimana prossima sul centro-nord dell'Italia, con la colonnina di mercurio che si alza a dismisura anche in alta montagna. Bollino rosso per 8 città, allerta gialla per il maltempo invece in Calabria, Basilicata e Sicilia. Le previsioni meteo nel dettaglio

Da oggi l'Italia entra nella morsa di una "tempesta di caldo", soprattutto nelle regioni del centro-nord: proseguirà per cinque giorni, fino a metà della settimana prossima, secondo le previsioni degli esperti meteo. Nelle aree colpite si toccheranno valori anche di 8-10 gradi superiori alla media del periodo, mentre al sud le temperature saranno quasi nella norma. Per domenica 20 agosto, invece, c'è l'allerta gialla per il maltempo in Calabria, Basilicata e Sicilia.

Oggi è allerta massima per il rischio salute in 8 città che hanno il bollino rosso: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Latina, Rieti e Roma. Bollino arancione oggi, secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, a Frosinone, Genova, Palermo, Trieste, Verona, Viterbo, Milano e Napoli. In queste ore salirà anche il disagio per l'afa, con il picco previsto tra domenica e martedì, soprattutto in Pianura Padana.

Citta' 18/08/2023 19/08/2023 20/08/2023
.ANCONA Livello1 Livello1 Livello1
.BARI Livello0 Livello1 Livello1
.BOLOGNA Livello3 Livello3 Livello3
.BOLZANO Livello3 Livello3 Livello3
.BRESCIA Livello3 Livello3 Livello3
.CAGLIARI Livello1 Livello1 Livello1
.CAMPOBASSO Livello2 Livello1 Livello1
.CATANIA Livello1 Livello1 Livello1
.CIVITAVECCHIA Livello0 Livello1 Livello1
.FIRENZE Livello3 Livello3 Livello3
.FROSINONE Livello1 Livello2 Livello2
.GENOVA Livello1 Livello2 Livello2
.LATINA Livello2 Livello3 Livello3
.MESSINA Livello1 Livello1 Livello1
.MILANO Livello1 Livello1 Livello2
.NAPOLI Livello0 Livello1 Livello2
.PALERMO Livello1 Livello2 Livello2
.PERUGIA Livello3 Livello3 Livello3
.PESCARA Livello0 Livello0 Livello1
.REGGIO CALABRIA Livello0 Livello1 Livello1
.RIETI Livello2 Livello3 Livello3
.ROMA Livello2 Livello3 Livello3
.TORINO Livello1 Livello1 Livello2
.TRIESTE Livello1 Livello2 Livello2
.VENEZIA Livello0 Livello1 Livello1
.VERONA Livello1 Livello2 Livello2
.VITERBO Livello1 Livello2 Livello2

Anche in alta montagna farà caldo. Sul monte Rosa ieri il termometro ha sfiorato i 7 gradi di temperatura massima ai 4.554 metri di altitudine alla capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa. Anche se non è record (i precedenti nel 2019 con 9.7 e 8.5 gradi), è uno dei segnali evidenti dell'anomalia climatica. Sulla cima del monte Bianco, invece, temperatura di +2 anche di notte, e 33°C sono stati registrati a mille metri. "Mai accaduto prima in questo periodo", sottolineano gli esperti.

Nelle città, l'anticiclone africano che dal Marocco si allunga verso l'Europa centrale andando a coprire soprattutto il centro-nord italiano, determinerà un innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto. Il caldo sarà opprimente almeno fino ad almeno mercoledì 23 agosto, con un lungo elenco di centri urbani a 39-40°C, quasi tutti situati al centro-nord. A Milano si registreranno fino a 37°C, ma la temperatura percepita sarà di svariati gradi più alta.

Il grande caldo ha i giorni contati, secondo le previsioni meteo

Il caldo africano potrebbe battere in ritirata da venerdì 25 agosto, secondo le previsioni di 3bmeteo. Stando alle proiezioni a medio e lungo termine, "la forte cupola di calore da record per il periodo che interesserà diverse nazioni dell'Europa centro occidentale e l'Italia centro settentrionale, tenderà ad attenuarsi a metà della nuova settimana - ha puntualizzato il meteorologo di 3bmeteo Francesco Nucera -. Nel contempo si faranno largo delle condizioni di instabilità principalmente su Alpi, Appennino e su alcune zone del sud Italia per via della blanda circolazione di bassa pressione in arrivo dai Balcani. In questo contesto c'è da attendersi anche un primo ridimensionamento delle temperature. È il preludio ad un peggioramento più incisivo che le elaborazioni numeriche mostrano per l'ultimo weekend di agosto".

"Un netto cambio di scenario è simulato entro la fine del mese, quando i massimi anticiclonici dalla Francia si sposterebbero in Atlantico - ha precisato il meteorologo -. Da qui ci sarebbe una pronta risposta delle più fresche correnti settentrionali a raggiungere il Mediterraneo, al seguito di una perturbazione associata a fenomeni anche di forte intensità. Rimangono incertezze sull'effettiva discesa della saccatura".

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record da oggi: quanti giorni dura

Today è in caricamento