rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Brusco cambiamento

Il primo weekend di agosto sarà autunnale: crollo termico, pioggia e grandine

Le previsioni per le prossime ore: temporali da Nord a Sud e massiccio arrivo di aria fredde con forti raffiche di vento

Sul calendario c'è scritto "agosto" ma sul fronte meteo le prossime ore saranno autunnali. Le previsioni consegnano un quadro fatto di pioggia, grandine, raffiche di vento e temperature in calo anche di dieci gradi.

"Su gran parte dell'Europa centrosettentrionale è in azione un ciclone di chiaro stampo autunnale, responsabile di pioggia, temperature anche sotto la media ma soprattutto di venti a tratti tempestosi con raffiche fino a 90-100km/h dalle Isole Britanniche a Francia, Germania, Olanda, Danimarca; vento forte anche sulla Spagna" - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. La coda meridionale di questa perturbazione raggiungerà anche l'Italia portando "temporali al Nord, ma sancendo anche il primo vero break temporalesco al Centrosud".

Le previsioni meteo per venerdì 4 agosto 2023

Quella di venerdì 4 agosto si annuncia una giornata scandita da "nuovi forti temporali su parte del Nord e in particolare su Alpi, Prealpi e Triveneto". Secondo 3bmeteo "Saranno possibili fenomeni localmente violenti con rischio grandine e violente raffiche di vento dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia ma questa volta anche tra Toscana, Umbria, Marche, Lazio interno e Abruzzo. Tra venerdì sera e sabato mattina il fronte temporalesco 'spazzolerà' anche gran parte del Sud Italia anche in questo caso con rischio fenomeni localmente violenti e nubifragi".

meteo-focus-temporali-venerd-3bmeteo-148722

Le previsioni meteo per il primo weekend di agosto

Non andrà meglio sabato 5 agosto. Sono possibili temporali sparsi, localmente intensi, su Appennino e lato Adriatico. Coinvolta marginalmente anche la Sicilia, specie nordorientale. Andrà meglio in Sardegna dove però ci sarà forte vento. Piogge e rovesci anche sul Nordest, mentre il tempo andrà migliorando sul Nordovest. Domenica generalmente più soleggiata, salvo ancora qualche rovescio sul basso versante tirrenico e nuovi temporali in arrivo sul Nordest.

@MMmarco0

Crollano le temperature

Le immagini satellitari mostrano l'arrivo di un fronte di aria fresca dal Nord Europa, movimento tipico dei mesi di settembre e ottobre. Il primo weekend di agosto sarà segnato dal un brusco calo delle temperature. Secondo gli esperti ci sarà un "deciso calo anche di 8-10°C al Centrosud. I valori termici si porteranno così anche sotto le medie del periodo per il primo weekend di agosto, con clima frizzante nottetempo e all'alba, mentre le massime non dovrebbero superare quasi ovunque i 28-30°C". 

A infastidire ci sarà anche il vento, in particolare al Sud, versante tirrenico, Sicilia e Sardegna, con raffiche talora superiori ai 70-80km/h nel weekend e rischio locali danni e/o disagi. "I mari di conseguenza saranno molto mossi o agitati specie tra Corsica, Sardegna, Sicilia e in generale sul Tirreno", avvertono gli esperti. 

Il maltempo dovrebbe però essere solo una parentesi, con una seconda settimana di agosto più "tradizionale" e caldo, anche molto intenso, tra il 10 e il 12 agosto".

Continua a leggere su Today.it...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il primo weekend di agosto sarà autunnale: crollo termico, pioggia e grandine

Today è in caricamento