rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Ancora pioggia e raffiche di vento: le regioni con allerta rossa e arancione

Da giovedì le temperature sono destinate a risalire. Ma il bel tempo potrebbe durare poco

Tregua lontana per il maltempo che da giorni si è abbattuto sull'Italia. Le prossime due giornate saranno ancora caratterizzate da una forte instabilità e gli ombrelli ancora a portata di mano in larga parte del Paese. 

Anche nella giornata di domani 3 maggio, temporali imperverseranno da Nord a Sud, accompagnati da vento e temperature in discesa. Ma il maltempo ha le ore contate: da giovedì 4 maggio infatti il sole tornerà a splendere su tutto il Paese portando caldo e un termometro con punte quasi estive. Weekend dai toni tardo primaverili salvo temporali su Alpi e Prealpi. 

L'allerta meteo della Protezione Civile per il 3 maggio: le regioni coinvolte

Nella giornata di domani, mercoledì 3 maggio, si avrà un miglioramento al Nord Italia, dove il sole sarà prevalente, mentre il maltempo continuerà a colpire diffusamente il medio e basso Adriatico, il resto del Sud e localmente anche il Lazio. La Protezione civile ha per questo diramato l'allerta rossa su gran parte dell’Emilia-Romagna e allerta arancione sulla Sicilia, dove anche domani prosegue l'ondata di maltempo. Bollino giallo invece per le condizioni climatiche sulle Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Calabria e su parte del Lazio meridionale.

Le ore contate del maltempo

Secondo gli esperti di 3BMeteo, un vortice di bassa pressione scaturito dall'ingresso sul Mediterraneo di correnti fresche di matrice atlantica continua a portare spiccate condizioni di instabilità anche perturbata su gran parte della Penisola con piogge forti e locali nubifragi al Centro Sud e sull'Emilia Romagna.  

Nel corso delle prossime ore il minimo si sposterà gradualmente verso sudest andando a collocarsi sull'area ionica dove si stringerà ulteriormente fino ad assumere le fattezze di un vero e proprio piccolo ciclone. La giornata di mercoledì sarà dunque ancora caratterizzata da condizioni di maltempo ma l'area più perturbata si concentrerà attorno alle regioni meridionali. Le zone più esposte saranno quelle più vicine al centro della depressione quindi Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ma risentiranno di una certa instabilità anche le regioni centrali che specie nelle ore pomeridiane potranno vedere lo sviluppo di temporali anche intensi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora pioggia e raffiche di vento: le regioni con allerta rossa e arancione

Today è in caricamento