rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Previsioni

Meteo, le previsioni fino al weekend: c'è una sola giornata "da bollino rosso"

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna e anche il Sud Italia ha le ore contate. Torna il sereno, domenica invece sono previsti nuovi temporali, anche forti

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna (dove ci sono state due vittime nell'alluvione) e anche il Sud Italia ha le ore contate. Il vortice di bassa pressione posizionato sull'area ionica si sposterà entro la giornata di giovedì sulla Grecia ed entro venerdì sulla Turchia per lasciare ampio margine di intervento a un promontorio anticiclonico di matrice africana.

Oggi è ancora allerta rossa e arancione. Resta l'allerta rossa in Emilia-Romagna per rischio idraulico in pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, collina bolognese, costa romagnola, bassa collina e pianura romagnola. Allerta arancione sempre per rischio idraulico, invece, sulla pianura modenese di Secchia e Panaro, sulla montagna bolognese, sull'alta collina romagnola e sulla montagna romagnola. Allerta arancione anche sulla montagna emiliana centrale, la collina emiliana centrale, la collina bolognese, la montagna bolognese, l'alta collina e la montagna romagnola.

Meteo 4-5 maggio

Oggi al nord, in linea di massima, tempo sereno o poco nuvoloso con qualche sterile addensamento diurno lungo i rilievi e qualche velatura in transito. Al centro, sereno o poco nuvoloso su Toscana, Umbria, Marche e Lazio, nubi sparse sull'Abruzzo con possibilità di qualche breve piovasco pomeridiano a ridosso dell'Appennino, non escluso anche sul basso Lazio ma in forma isolata. Al sud, variabilità su Salento, Basilicata, Calabria e Sicilia con possibilità di qualche temporale nelle ore centrali della giornata su bassa Campania, Potentino, Appennino calabrese e Sicilia centro meridionale. 

Domani, venerdì 5 maggio, al nord sereno o poco nuvoloso al mattino, pomeriggio con variabilità e qualche isolato piovasco sui settori alpini e prealpini , nubi sparse e ampie schiarite la sera. Al centro, sereno o poco nuvoloso con qualche sterile velatura o stratificazione in transito in giornata. Al sud, qualche nube sul basso Tirreno ma sterile, sereno o poco nuvoloso altrove con modesta variabilità diurna sui rilievi calabresi ma difficilmente associata a fenomeni. Temperature in generale aumento. Venti deboli con qualche rinforzo di maestrale nelle ore centrali su basso Adriatico, basso Tirreno e Ionio.

Le previsioni meteo per sabato e domenica 

Il weekend, secondo gli esperti di 3bmeteo.com, sarà a due facce: una giornata di sabato sostanzialmente stabile e soleggiata sull'Italia, con la sola formazione di temporali nelle ore pomeridiane e/o preserali sulle zone alpine e prealpine centro orientali, essenzialmente alta Lombardia, Trentino,  Dolomiti venete e alto Friuli.

Domenica invece è previsto un passaggio più incisivo di rovesci e di temporali sulle regioni settentrionali, possibili in forma isolata già dalla mattina ma sicuramente più diffusi e localmente di forte intensità tra il pomeriggio e la sera. Le zone più esposte saranno quelle alpine e prealpine ma i fenomeni potranno a tratti interessare anche le zone pedemontane e le alte pianure.  Durante i temporali possibili anche delle grandinate, dato che i contrasti termici potrebbero essere notevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni fino al weekend: c'è una sola giornata "da bollino rosso"

Today è in caricamento