rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Meteo prospettive

L'estate è davvero finita? Dove torna il caldo

All'inizio della prossima settimana l'Italia si troverà nel mezzo di due diverse circolazioni d'aria opposte: le temperature tornano ad alzarsi, ma con una novità

Con il primo giorno di settembre è iniziato l'autunno meteorologico (per l'autunno astronomico occorrerà aspettare l'Equinozio il 23 settembre) ma il caldo tornerà a farsi sentire: la prossima settimana sarà caratterizzata dal rinforzo dell'anticiclone africano che dall'Algeria soffierà aria calda verso Nord. Tuttavia il cuore dell'anticiclone africano punterà su Francia, Regno Unito e Germania, sfiorando soltanto le nostre regioni nordoccidentali e la Sardegna, senza quindi dare vita a una ondata di caldo fuori stagione. Anzi, lunedì le temperature caleranno su gran parte d'Italia per colpa di venti che dal nordest soffieranno sul Nordest e sul versante adriatico. Colpa di un vortice freddo che dalla penisola balcanica scivolerà verso Sud portando qualche temporale su Calabria, Lucania e Sicilia.

Sull’Europa occidentale è molto probabile che vada costruendosi una configurazione di blocco con un promontorio affiancato da due circolazioni di bassa pressione. In pratica: aria calda che risalirà dall'Africa verso Francia e Gran Bretagna, aria fresca in discesa verso il Mediterraneo lungo i Balcani.

Temperature fino a 33 gradi, ecco dove

Forti raffiche vento previste per lunedì 4 settembre

Così l'inizio della prossima settimana la nostra penisola si troverebbe quindi nel mezzo di due diverse circolazioni e quindi potrebbe non essere esposta direttamente né della circolazione meridionale di aria calda e nemmeno di quella relativamente fresca in arrivo da Nord. Lungo il versante tirrenico e sulla Sardegna, le temperature massime potrebbero mediamente portarsi tra i 28 e i 33 gradi, 2 e i 6 °C sopra le medie stagionali di inizio settembre.  

Da mercoledì l'anticiclone africano potrebbe invece irrobustirsi sull'Europa centrale portando stabilità meteorologica anche su gran parte d'Italia con temperature che tornerebbero ad aumentare soprattutto sulle regioni tirreniche e in Sardegna ma senza particolari eccessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate è davvero finita? Dove torna il caldo

Today è in caricamento