rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Torna il maltempo

Le previsioni meteo per il weekend dell'Epifania

Il tempo stabile sta per lasciare spazio una nuova perturbazione: un vortice è atteso sull'Italia proprio nella giornata di sabato 6 gennaio

Dopo un inizio di 2024 all'insegna della stabilità, la prima perturbazione dell'anno arriverà proprio in concomitanza con l'Epifania. Nei prossimi giorni infatti, le correnti umide interesseranno l'area del Mediterraneo, portando sull'Italia un calo delle temperature e qualche temporale. A partire da venerdì 5 gennaio, il peggioramento delle condizioni meteorologiche colpirà prima il Nord Italia e poi le regioni del Centro. Sono attesi fenomeni anche intensi soprattutto su Liguria, Toscana e Triveneto. Neve in arrivo sulle Alpi fin sotto i 1000 metri e localmente a quote collinari al Nord-Ovest.

Meteo stabile, poi torna il maltempo

Tempo sereno e stabile nella giornata di oggi, mercoledì 3 gennaio, in gran parte del Nord Italia, fatta eccezione per Liguria, Romagna, Veneto e Friuli, dove sono attesi alcuni addensamenti. Discorso simile per il Sud e il Centro, con qualche pioggia in serata tra Lazio e Toscana Giovedì 4 gennaio sarà un giorno di transizione, con la stabilità che lentamente lascerà spazio al maltempo. Nuvoloso al Nord e al Centro, mentre al Sud sono previste deboli piogge tra Campania e Calabria e in Sardegna. Il vero peggioramento arriverà nella giornata di venerdì 5 gennaio: attesi piogge e rovesci nelle regioni settentrionali e in Sardegna, con possibili fenomeni localmente intensi anche su Liguria, Prealpi e alta Val Padana. Tempo ancora stabile al Sud, prima dell'arrivo della perturbazione dell'Epifania.

Le previsioni per il weekend dell'Epifania

Come confermato dagli esperti di 3bmeteo, il maltempo arriverà a "rovinare" il weekend della Befana: "Nella giornata dell'Epifania il fronte associato si concentrerà sulle nostre regioni nordorientali e sul Centrosud, colpendo più direttamente quelle del versante tirrenico, dove sono attese condizioni di maltempo localmente intenso. Sarà l'occasione per nuove nevicate sulle Alpi centro-orientali, oltre che sulla dorsale appenninica, con quota neve in abbassamento fin verso i 1200m su quella settentrionale, 1600m circa su quella centrale".

L'infografica di 3bmeteo

Il vortice in arrivo sul Mediterraneo e responsabile di questa ondata di maltempo dovrebbe rimanere saldo fino all'inizio della prossima settimana. Dopo l'instabilità di sabato 6 gennaio, anche domenica 7 sono attese nuove precipitazioni con episodi di maltempo accompagnati da nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino. Per l'inizio della settimana successiva è anche atteso l'arrivo di un'irruzione artica, che porterà un diffuso calo delle temperature, soprattutto nel Nord Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le previsioni meteo per il weekend dell'Epifania

Today è in caricamento