rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Meteo, finalmente sole e caldo: le città in cui si arriverà a 30 gradi

Assaggio d'estate nel fine settimana che sta per iniziare: temperature in salita in tutta la penisola e nubi scarse. Isolati fenomeni temporaleschi al Sud e sull'Appennino

L'arrivo dell'anticiclone Apollo ha portato finalmente sole e caldo sull'Italia, iniziando prima dal Nord per poi scendere verso il Centro e le zone meridionali. Ma prima del caldo, i cittadini del Sud dovranno sopportare ancora qualche giorno di pioggia prima dell'arrivo del bel tempo.

Temperature estive

Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che il cuore caldo dell'anticiclone Apollo infiammerà le regioni settentrionali nella giornata di domani quando si registreranno i valori massimi più alti: 26/28° su quasi tutte le città della Pianura padana, da Milano a Trieste, 25° a Torino e Bologna, 27° a Firenze, ma fino a 30° sulle valli del Trentino Alto Adige; qualche grado in meno man mano che si scenderà verso le regioni centrali e meridionali. A parte Napoli, Catanzaro e Taranto che misureranno 25/26°, le città lungo le coste adriatiche e tirreniche non supereranno i 20/22°, Roma toccherà i 24°.

Ecco cosa ci aspettaper il fine settimana.

Meteo, le previsioni per venerdì 20 aprile

Sole e temperature in salita su tutta la penisola. La giornata di venerdì 20 aprile sarà contraddistinta da un clima caldo, che darà un vero e proprio assaggio d'estate. La colonnina dei termometri che raggiungerà i 25°C sulla Pianura Padana e addirittura picchi di 30°C sulle vallate del Trentino Alto Adige. Isolati rovesci o brevi temporali tra Medio Campidano e Iglesiente e sulla Sicilia centrale.

Meteo, le previsioni per sabato 21 aprile

Il bel tempo dovrebbe resistere sul tutte le regioni anche nella giornata di sabato 21 aprile, fatta eccezione per qualche nube che potrebbe svilupparsi sull'Appennino centro-meridionale, sui rilievi della Sicilia e della Calabria, provocando qualche breve temporale. Il sole continuerà a splendere nelle altre zone d'Italia.

Meteo, le previsioni per domenica 22 aprile

Il tempo previsto per domenica 22 aprile sarà sulla falsariga del giorno precedente: sole e caldo nella mattinata nella maggior parte delle regioni, ad eccezione dei rilievi meridionali dove potrebbero verificarsi alcuni fenomeni piovosi di lieve entità. Temporali più intensi sono invece attesi nel pomeriggio di domenica su tutto l'Appennino centro-meridionale a partire dal frusinate fino ai monti Nebrodi siciliani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, finalmente sole e caldo: le città in cui si arriverà a 30 gradi

Today è in caricamento