rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Brusco cambiamento

Weekend estivo, ma poi cambia tutto: tornano temporali e neve

Sull'Italia gli effetti dell'incontro tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che valicherà le Alpi

Dal caldo a un clima quasi invernale in poche ore: le condizioni meteo in Italia sono destinate a cambiare rapidamente. "Passiamo da un weekend dal sapore estivo a condizioni quasi invernali per diverse regioni nella prossima settimana. Termicamente potremmo fare marcia indietro di due mesi", conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara.

Un brusco cambio del meteo quindi e "la causa - spiega Ferrara - sarà l'affondo deciso di una saccatura colma d'aria artica questa volta non solo sull'Europa centro-settentrionale ma con molta probabilità anche sul Mediterraneo, dove l'anticiclone subtropicale verrà smantellato. Sull'Italia convergeranno il fronte freddo in discesa da Nord e un insidioso vortice attualmente attivo tra Tunisia e Algeria in risalita verso il Sud Italia. In questa circostanza dunque il tempo diventerà decisamente più instabile e freddo, specie al Centrosud, con temperature probabilmente sotto la media in modo diffuso entro il 17-18 aprile".

mercoledì 17 aprile_1200 _ fonte 3bmeteoMeteo, quando torna il freddo

Lunedì 15 sarà ancora una giornata di sole e caldo. Secondo Ferrara i primi segnali di cambiamento "dovrebbero tuttavia iniziare a manifestarsi al Nord, con l'avvicinamento del fronte freddo, associati a qualche pioggia o rovescio segnatamente sulle Alpi. Tra martedì 16 e mercoledì 17 si entrerà nel vivo, concretizzandosi la 'fusione' tra la depressione in risalita dal Nord Africa e il fronte freddo che nel frattempo valicherà le Alpi: mentre preziose piogge dovrebbero bagnare il Sud a partire dall'assetata Sicilia, il tempo tenderà a peggiorare anche al Centronord con rovesci e temporali sparsi (spesso accompagnati anche da grandine) maggiormente incisivi su Nordest e versante adriatico (Nordovest con molta probabilità in larga parte asciutto)". 

Ci sarà anche un calo termico venti burrascosi di tramontana e maestrale, fatto che potrebbe favorire il ritorno della neve sull'Appennino anche sotto i 1200-1300m su quello centrale. "Anche sulle Alpi tornerà un po' di neve, specie su quelle di confine e orientali dove fiocchi bianchi potrebbero spingersi fin sotto i 1000 metri", chiarisce Ferrara. Nei giorni immediatamente successivi il tempo potrebbe mantenersi instabile e piuttosto freddo per il periodo su diverse aree d'Italia, con ulteriori piogge sparse, temperature a tratti sotto la media e rovesci di neve su Alpi e Appennino a quote medie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend estivo, ma poi cambia tutto: tornano temporali e neve

Today è in caricamento