rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Le ultime previsioni

Addio anticiclone: quando arriva la svolta invernale

Nei giorni a cavallo dell'Epifania una perturbazione proveniente dal nord Europa potrebbe portare a un drastico peggioramento delle condizioni meteo

Piogge, nevicate e temperature in brusco calo. Dopo due settimane di clima mite e soleggiato, l'anticiclone si prepara a lasciare la penisola lasciandoci in balia del tempo instabile. Le ultime previsioni meteo sembrano confermare un'imminente svolta invernale che dovrebbe concretizzarsi nei giorni a cavallo dell'Epifania. Usiamo il condizionale non a caso. Il cambio di circolazione interesserà prima l'Europa nord-occidentale, nello specifico Francia e Regno Unito, e solo in un secondo momento dovrebbe spingersi fino all'area mediterranea. Nel caso di quest'ultimo scenario però servono ancora delle conferme per quanto a guardare gli ultimi modelli meteorologi l'ipotesi di un peggioramento delle condizioni anche sul nostro Paese è ad oggi molto probabile.

Meteo, svolta invernale in arrivo

Secondo 3BMeteo, il meteo sarà clemente ancora qualche giorno, ma già dopo il 3 gennaio le correnti artiche inizieranno a puntare più a sud fino a raggiungere l'Italia intorno al 5 e 6 gennaio.

La tendenza fino al 6 gennaio, 3BMeteo

Ci si attende dunque un drastico peggioramento delle condizioni meteo con piogge abbondanti e temperature più rigide, mentre la neve dovrebbe cadere solo in montagna, principalmente sull'arco alpino. Per avere previsioni più dettagliate però bisognerà attendere ancora qualche giorno. Seguiranno aggiornamenti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio anticiclone: quando arriva la svolta invernale

Today è in caricamento