rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mondo Iraq

Raffica di attentati kamikaze nel Nord dell'Iraq: decine di morti

Diversi attacchi kamikaze contro obiettivi governativi nella città di Kirkuk, mentre almeno 16 persone sono state uccise a Dibis in un attentato suicida contro una centrale elettrica. Intanto l'esercito iracheno avanza verso Mosul

Uomini armati e con addosso cinture esplosive hanno lanciato diversi attacchi kamikaze contro obiettivi governativi nella città di Kirkuk, nel Nord dell'Iraq, mentre almeno 16 persone sono state uccise a Dibis in un attentato suicida contro una centrale elettrica.

La raffica di attacchi arriva nelle ore in cui l'esercito iracheno avanza verso Mosul e i peshmerga curdi stringono da Est verso la roccaforte irachena dell'Isis, per riprendere la città da oltre due anni in mano agli uomini del califfato islamico.

Secondo le prime ricostruzioni ufficiali, a Kirkuk nel mirino degli attentati sono finiti il quartier generale della polizia, posti di blocco e pattuglie delle forze dell'ordine. Non si hanno per ora notizie di vittime.

Intanto a Dibis, nello stesso governatorato di Kirkuk, attentatori kamikaze hanno lanciato un attacco contro una centrale elettrica in costruzione, facendo almeno 16 morti secondo il sindaco e ufficiali locali della sicurezza. I lavori per la centrale sono stati affidati a una ditta iraniana e tra i morti ci sono 4 tecnici iraniani, le altre 12 vittime sono irachene, ha precisato il sindaco di Dibis, Abdullah Nureddin al-Salehi, all'agenzia Afp.

La provincia di Kirkuk è molto ricca di petrolio, è controllata dai curdi ma proprio per le sue risorse al centro di una contesa tra le autorità regionali del Kurdistan iracheno e quelle centrali di Baghdad.

Offensiva a Mosul contro Isis (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di attentati kamikaze nel Nord dell'Iraq: decine di morti

Today è in caricamento