rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Mondo Corea del Nord

La Corea del Nord ha testato il super razzo che può colpire gli Stati Uniti

Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un sfida Trump: il regime di Pyongyang avrebbe provato un nuovo motore da utilizzare per un missile balistico intercontinentale in grado di raggiungere il continente americano.

La Corea del Nord ha testato il motore di un razzo che potrebbe potenzialmente essere adatto all’utilizzo in un missile intercontinentale. L’ha affermato un ufficiale Usa, anonimamente, parlando con l’agenzia di stampa France Presse. Il nuovo razzo sarebbe in grado di raggiungere il continente americano

“Un motore per razzo è stato testato oggi”, ha detto il funzionario, senza fornire ulteriori dettagli.

La notizia viene un giorno dopo che il segretario di Stato Usa Rex Tillerson ha chiesto alla Cina, alleato storico di Pyongyang ma sempre più in freddo col regime di Kim Jong Un, di esercitare una maggiore pressione sul Nord per fermare i suoi programmi nucleare e missilistico.

ani1498194181-2

Tillerson ha definito la Corea del Nord “una minaccia alla sicurezza di alto livello” e ha detto che la Cina ha la “responsabilità diplomatica di esercitare una maggiore pressione economica e diplomatica sul regime se vuole evitare un’ulteriore escalation nella regione”.

Il presidente Usa Donald Trump ha più volte ripetuto di considerare una priorità di politica estera la minaccia nordcoreana.

“Noi guardiamo le azioni della Corea del Nord strettamente. Ma non commenteremo sull’intelligence”, ha affermato il comandante della Marina Usa Gary Ross, non fornendo alcuna dichiarazione sul testa del motore per missili. “Chiediamo alla Repubblica popolare democratica di Corea (Corea del Nord) – ha continuato – di astenersi da azioni e retorica provocatorie e destabilizzanti e di fare la scelta strategica di rispettare gli obblighi e gli impegni internazionali, tornando a negoziati seri”.

I razzi nordcoreani possono già raggiungere la Corea del Sud o il Giappone, entrambi con una presenza militare statunitense. Un missile per raggiungere la terraferma americana è in fase di sviluppo, ma non è chiaro a che punto sia il progetto.

Nonostante la condanna internazionale, la Corea del Nord ha condotto numerosi test nucleari ma si pensa che non sia ancora riuscita a costruire una testa nucleare abbastanza piccola da adattarsi a un missile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Corea del Nord ha testato il super razzo che può colpire gli Stati Uniti

Today è in caricamento